9 Aprile 2019 - 8:40 . Trieste-Salario . Curiosità
Il quartiere a misura di “caffè sospeso”: un altro locale adotta la tradizione napoletana
Nel Trieste-Salario la solidarietà si diffonde rapidamente. Un nuovo locale si aggiunge alla lista delle attività che seguono la tradizione napoletana del “caffè sospeso”. Si chiama Alchemiq Food Tea & Drink, e si trova in via Nemorense 201. E tiene esposta sul bancone la lavagnetta per tenere il conto dei caffè offerti dai clienti alle persone che ne hanno più bisogno. Si tratta della quarta attività ad aver introdotto questa iniziativa finalizzata soprattutto ad andare incontro alle persone più in difficoltà.
“Tra ottobre e novembre avevamo già organizzato alcune giornate per riprendere l’usanza campana — spiega a RomaH24 Maria Laura Filanti, una dei due titolari dell’attività — ma ora abbiamo iniziato ufficialmente. E i residenti della zona sono stati entusiasti”.
Il locale a pochi metri da piazza di Sant’Emerenziana, inoltre, non è nuovo alle iniziative di beneficienza. Risale a venerdì 29 marzo l’evento organizzato in collaborazione con l’associazione L’arcobaleno di Marika (che in passato ha collaborato con il II Municipio per il Progetto salvavita all’interno delle scuole del territorio), che ha lo scopo di aiutare i bambini bisognosi. Durante la serata, una parte del ricavato, è stata destinata alla onlus.