11 Giugno 2020 - 8:38 . Porta Pia . Cronaca

Il presidente del mercato Nomentano: “Ecco cosa cambierà durante i lavori”

Il mercato Nomentano
Il mercato Nomentano

“Chiederemo di montare i banchi all’esterno per l’intera durata dei lavori”. La proposta è di Giuseppe Sidoti, presidente del mercato di piazza Alessandria. La storica struttura, il cuore popolare del quadrante di Porta Pia, a partire dall’agosto 2021 sarà sottoposta a un vero e proprio restyling. E per questo chiuderà almeno 45 giorni.

Giuseppe Sidoti

“Aspettavamo questo intervento da tempo. Il piano di messa in sicurezza del mercato Nomentano a opera del II Municipio è una grande notizia”. La cifra stanziata sarà di 750.000 euro: “Un budget importante che ci consentirà di mettere a norma gli impianti idrico, elettrico e antincendio. In più sarà rifatta la pavimentazione, mentre i banchi liberi che ora non sono a norma perché piccoli saranno ristrutturarti e riassegnati”.

La notizia del progetto ha colpito positivamente non solo gli operatori ma anche i residenti: “I nostri clienti sono felici per questa iniziativa”, conferma Sidoti a RomaH24. A livello estetico, i lavori non avranno però alcun tipo di impatto: “La struttura fu progettata da Elena Luzzatto, la prima architetto donna d’Italia, e dunque è soggetta a vincolo delle Belle Arti”.

Mercato Nomentano

E presto ci sarà un incontro tra il II Municipio e gli operatori: “Concorderemo tempi e modalità. Il nostro auspicio è di poter installare i banchi all’esterno, anche perché non poter lavorare per 45 giorni sarebbe una grave perdita”. C’è comunque fiducia verso le istituzioni locali: “Dopo il bel lavoro fatto al mercato Trieste di via Chiana, sappiamo di poter contare sulla professionalità dei nostri rappresentanti politici e su quello dei tecnici”, conclude.