20 Marzo 2022 - 7:32 . Africano . Scuola
Doppio evento Retake all’IC Volsinio: nuovi giochi e spazi più puliti per i bimbi
di Marco Barbaliscia
Un doppio appuntamento con il decoro per donare bellezza e cura alle scuole del territorio. Nella giornata di sabato 19 marzo i volontari Retake si sono ritrovati nella sede dell’istituto ‘6 Colori di Ugo’ (infanzia) e ‘Santa Maria Goretti’ (elementare) dell’IC Volsinio in via Tigré, nell’Africano. Genitori, personale scolastico e cittadini del quartiere hanno lavorato in simbiosi per riqualificare gli spazi esterni ed interni dell’edificio.
Un secondo appuntamento che segue quello avvenuto esattamente un mese fa, il 19 febbraio, ma un unico obiettivo: fare felici i bambini restituendo loro spazi sicuri e puliti dove giocare. L’azione rientra nel progetto ‘Retake Scuole’, attivo su tutto il territorio di Roma Capitale e coordinato da Alessandra Pannuti. “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e della partecipazione della comunità”, dice a Roma H24.
Ma cosa è stato fatto nel dettaglio? Un mese fa – ricorda Pannuti – “ci siamo dedicati ad una parte del cortile, dipingendo e mettendo in sicurezza una parte di staccionata rotta in alcuni punti, con chiodi pericolosi che spuntavano tra le assi. Poi abbiamo dipinto dei pali che nel tempo si erano arrugginiti e creato dei giochi per i bambini, disegnando a terra labirinti, una campana e una scacchiera”.
Retake all’IC Volsinio: secondo appuntamento nelle scuole
L’evento di sabato 18 marzo ha rappresentato un’occasione per rifinire quanto fatto il mese precedente ed ampliare il numero di interventi dentro e fuori la scuola. “Abbiamo aggiunto altri giochi a terra, come un simpatico bruco matematico con i numeri e dei percorsi a tema nella parte della scuola materna”, dice Pannuti. Che aggiunge: “I lavori si sono poi spostati sulla staccionata della materna, sistemata e ricolorata. Abbiamo dovuto cancellare anche numerose scritte vandaliche e volgari”.
Operazioni all’esterno, ma anche all’interno della scuola: “Sono state sistemate alcune inferriate arrugginite, mentre un corridoio dell’istituto presentava scarabocchi e l’abbiamo ripulito. Infine gli arredi in legno traballanti sono stati aggiustati con assi nuove”, spiega la volontaria.
Gli interventi sono stati numerosi, anche grazie alla risposta della comunità che è accorsa a dare un contributo: “Questa volta, oltre ai genitori, si sono uniti insegnanti, membri del personale Ata ma anche i cittadini. Alcuni negozi del quartiere ci hanno donato o fatto avere a buon prezzo materiali di lavoro e d’arredo, mentre i residenti hanno messo a disposizione le loro abilità nei lavori di falegnameria”.
Scuola di via Tigré, il contributo delle istituzioni
La scuola di via Tigrè è ora più colorata, pulita e sicura. Un obiettivo raggiunto anche grazie all’intervento del II Municipio che ha dato il proprio contributo: “Nel cortile vi erano dei giochi rovinati da diversi anni e le istituzioni, stimolate dal nostro evento, li hanno sostituiti. Davanti l’ingresso, poi, vi erano dei cassonetti che sono stati finalmente spostati, in modo da rendere più sicuro l’accesso ai bambini”, dice Pannuti.
Un doppio evento bellissimo – conclude Pannuti – “e due mattinate che ci ha stancato a livello fisico, ma riempito di gioia e soddisfazione. Il sorriso non può mai mancare quando si lavora per fare felici i bambini”.