20 Marzo 2022 - 7:20 . Cronaca

Decentramento, parte il tavolo tra Comune e Municipi. Celli: “Ascoltiamo i presidenti per dare risposte ai romani”

La sede del Comune di Roma
La sede del Comune di Roma

Il decentramento amministrativo era uno dei cavalli di battaglia del sindaco Roberto Gualtieri durante la campagna elettorale e, a tappe, sembra che l’assise capitolina stia procedendo verso l’obiettivo.

Ha preso il via coordinamento tra la presidenza dell’assemblea capitolina e i quindici minisindaci dei Municipi. Il tavolo servirà a comprendere, ideare e attuare i meccanismi più utili a rafforzare le politiche di decentramento che, nelle intenzioni del governo cittadino, sgraveranno il Comune per dotare di maggiori poteri (e fondi) i territori. Territori estesi quanto capoluoghi di provincia italiani.

“Si è svolto il primo incontro in Campidoglio con i presidenti dei consigli dei Municipi di Roma Capitale — spiega la presidente dell’assemblea capitolina, Svetlana Celli —. È stato infatti istituito un coordinamento che avrà il compito di valorizzare la collaborazione istituzionale e lavorare in sinergia attivando uno scambio e un costante confronto sia sugli aspetti normativi, sia su quelli amministrativi. È fondamentale un’azione incisiva di apertura e di ascolto del territorio per dare risposte concrete ai romani. E ciò passa appunto attraverso un proficuo rapporto tra gli organi centrali e gli eletti nei Municipi, anche al fine di rafforzare le politiche di decentramento”.