7 Settembre 2021 - 15:46 . Cultura

“Fuori di testo” a piazza Vittorio, Valentina Notarberardino racconta i dietro le quinte dei libri

Valentina Notarberardino (foto di Alessia Pesiri)
Valentina Notarberardino (foto di Alessia Pesiri)

È l’occasione per andare alla scoperta di come sono fatti i libri. Giovedì 9 settembre 2021 alle 19.00 Valentina Notarberardino presenta a Roma il suo “Fuori di testo”, pubblicato da Ponte alle Grazie, conversando con Roberto Ippolito, ideatore di “Libri a Piazza Vittorio” nell’ambito della ventunesima edizione di “Notti di cinema a Piazza Vittorio”. La manifestazione è organizzata dall’Anec Lazio, l’Associazione esercenti cinema. L’evento si svolge con la collaborazione della libreria Rotondi.

Il dialogo, un lungo percorso tra le quinte dell’editoria, avverrà davanti alla Fontana del Giardino di piazza Vittorio, dello scultore siciliano Mario Rutelli, installata nel 1913. Ribattezzata ironicamente dai romani il “fritto misto”: il confronto tra Ippolito e Notarberardino darà spazio a diverse voci e succulenti aneddoti raccontati dall’autrice nel suo libro.

La copertina del libro

Nel corso della conversazione emergeranno i numerosi motivi per cui “Fuori di testo” è un libro sui libri come nessuno li ha mai raccontati. Dedicando a ciascuna delle “soglie” del libro – titoli, copertine, risvolti, fascette, ringraziamenti, dediche, indici… tutto escluso il testo, insomma – una trattazione ampia e documentata, Valentina Notarberardino rivela infatti storie, curiosità, segreti, retroscena dell’editoria in generale e della narrativa italiana recente in particolare, anche grazie alle inedite confessioni di alcuni fra gli scrittori maggiori e più venduti del nostro Paese: da Edoardo Albinati a Diego De Silva, da Massimo Gramellini a Nicola Lagioia, da Melania G. Mazzucco a Roberto Saviano.

Come verrà spiegato il 9 settembre, il libro di Valentina Notarberardino è una guida preziosa all’attività editoriale, regno spesso impenetrabile ai non addetti ai lavori, dove si incrociano e cooperano – non sempre pacificamente – qualità letteraria e strategie di marketing, volontà d’autore e «diavolerie» di editori, grafici, redattori: tutti ingredienti della pozione magica che è ogni successo editoriale.

Valentina Notarberardino (1981) vive a Roma, dove lavora come responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa per Contrasto. È stata coordinatrice didattica del master in Editoria, giornalismo e management culturale della Sapienza. Come studiosa dei margini dei libri ha inventato e realizzato la rubrica ”I dintorni del testo per ”Leggere:tutti” ed è membro della giuria del concorso ”Buona la prima!”. Pur avendo già curato il volume ”Libero De Libero. Le poesie” (Bulzoni, 2011) considera “Fuori di testo” il suo primo libro.

Roberto Ippolito è scrittore, giornalista e organizzatore culturale. Autore di libri d’inchiesta best seller sulla legalità e sulla cultura. L’ultimo è “Delitto Neruda” (Chiarelettere) con le rivelazioni sulla morte del poeta. Fra i precedenti “Ignoranti” e “Abusivi” (Chiarelettere), “Evasori” e “Il Bel Paese maltrattato” (Bompiani). Conoscitore del mondo letterario, dà vita a eventi che portano la cultura fra la gente nei luoghi più vari: centri commerciali, mondiali di nuoto, navi, aeroporti, pullman, scuole, musei, siti Unesco, parchi. Ha curato a lungo l’economia per “La Stampa”, è stato direttore comunicazione Confindustria e relazioni Luiss di Roma dove ha insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.