7 Settembre 2021 - 13:09 . Trieste-Salario . Personaggi
Albinati, la sua “Scuola cattolica” arriva a Venezia
Si respira aria di casa alla 78^Mostra del Cinema di Venezia. Al Festival è stato infatti presentato il film “La scuola cattolica” di Stefano Mordini, tratto dall’omonimo libro di Edoardo Albinati. Lo scrittore del nostro quartiere, tra i protagonisti del volume Typimedia “Trieste–Salario in 100 personaggi (+1)”, ha vinto il Premio Strega con questa sua opera nel 2016. La pellicola vanta un cast d’eccezione, nel quale figurano – tra gli altri – anche Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca. “La scuola cattolica”, distribuita da Warner Bros, sarà nelle sale dal prossimo 7 ottobre.
La storia è ambientata in un quartiere residenziale di Roma a metà degli anni Settanta e racconta le avventure di alcuni giovani ragazzi cresciuti ed educati in una nota scuola cattolica maschile. La loro vita, in apparenza lontana da scandali e violenze, viene sconvolta nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975.
Qualcosa si rompe e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo. I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa abbia scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un’irrefrenabile smania di supremazia.
GUARDA: Come acquistare il volume “Trieste–Salario in 100 personaggi (+1)”