8 Settembre 2021 - 7:15 . flaminio-parioli . Cultura

Forte Antenne riapre al pubblico: dal 9 settembre partono le visite guidate. Le info

Uno scorcio dell'area esterna di Forte Antenne
Uno scorcio dell'area esterna di Forte Antenne

Da giovedì 9 settembre i residenti dei nostri quartieri (e non solo) potranno visitare quotidianamente Forte Antenne. Uno dei 15 forti di Roma torna, infatti, ad essere un luogo vivo con visite guidate, eventi culturali, musica e intrattenimento.

L’iniziativa nasce per volontà del II Municipio che ha inserito questa particolare location tra gli eventi dell’estate municipale e che in questi anni aveva già organizzato incontri con la cittadinanza – insieme all’Associazione Forti e al Gruppo Archeologico Romano – per riscoprire questo particolare sito architettonico, storico, archeologico e ambientale del territorio.

Con l’Estate Municipale abbiamo voluto rendere stabile e non più saltuaria l’apertura del Forte – dichiara la presidente Francesca Del Bello –. Un primo risultato importante dopo aver chiesto ed ottenuto l’affidamento del sito da parte del Dipartimento Patrimonio. Ora Forte Antenne, l’unico Forte di proprietà comunale dei Forti militari presenti a Roma, sarà vissuto con iniziative culturali fino al 31 ottobre. L’obiettivo futuro – annuncia la presidente – sarà quello di un Forte sempre aperto, che con i fondi del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza, ndr) potrà essere ristrutturato per rendere fruibili tutti gli ambienti interni e per riqualificare l’area circostante. Intanto – conclude Del Bello –  possiamo ammirare questo angolo nascosto della città in piena sicurezza e vivere momenti culturali e di svago in un posto magico per la prima volta in assoluto”.

Le attività, curate dall’associazione di promozione sociale “Il Condominio”, prevedono performance musicali, installazioni artistiche, tour storici con un primo evento di apertura dedicato agli amanti del Jazz.

La storia di Forte Antenne

Nel 1882 i Savoia decisero di costruire Forte Antenne sulle rovine della città di Antemnae che oltre 2500 anni prima fu fondata dagli Antemnati, una popolazione dalle origini leggendarie. Romolo riuscì a sconfiggerli nell’ambito del celebre “Ratto delle Sabine”. La città fu presa d’assalto ed occupata, portando Romolo a celebrare la sua più grande ovatio. I Savoia edificarono il castello per difendere Roma, capitale da 6 anni. Forte Antenne diventò bastione difensivo nord della nuova Urbe e fu usato militarmente fino alla seconda guerra mondiale. Oggi nel 2021 riapre i suoi gloriosi cancelli, per ospitare arte, cultura, musica in 25.000 metri quadri di magia.

Per seguire gli aggiornamenti del programma: https://www.facebook.com/forteantenne

Per partecipare: Via del Forte Antenne 12. Ingresso su prenotazione ai numeri whatsapp: 3338654933 – 3454301000 – 3482484102.

LEGGI: Forte Antenne, Camellini: “Eventi saranno rispettosi del grande valore storico dell’area”