12 Maggio 2020 - 13:40 . Trieste . Curiosità

Escape Room, così il virus ha spostato sull’online il famoso gioco a tema

L'Escape Room in via Bolzano
L'Escape Room in via Bolzano

“Alda, la tua migliore amica, è scomparsa in circostanze misteriose. E hai solo novanta minuti per trovarla”. Non è la trama di thriller di Alfred Hitchcock, bensì la variante online dell’Escape Room del Trieste-Salario.

Una delle stanze in cui avviene il gioco

Nel nostro quartiere, la sede più longeva che ospita il gioco a tema si trova in via Bolzano. E si chiama Magic Escape. “Escape Room è un’esperienza d’investigazione che, da un lustro, sta spopolando in tutto a Roma, in Italia e nel mondo – spiega il titolare di Magic Escape Flavio Iacobini –. In tempi normali si svolge tutto qui, in via Bolzano. Una volta entrati nelle nostre stanze a tema film (si va da Indiana Jones a V per Vendetta, da Harry Potter a L’Esorcista, ndr) avete novanta minuti per uscire e per farlo dovrete affrontare enigmi di ogni tipo”.

Nel nostro quartiere, la sede più longeva che ospita il gioco a tema si trova in via Bolzano

Durante il lockdown causato dalla diffusione del Covid-19, le principali sedi di Escape Room si sono attrezzate per offrire agli appassionati nuove prove da svolgersi online nelle proprie abitazioni. “Abbiamo ideato il gioco “Intrigo Universitario” – svela l’ideatore di Magic Escape –. Si tratta di un giallo a tutti gli effetti. È una storia fatta di enigmi e azioni da compiere nel minor tempo possibile. Si può giocare in singolo o in gruppo, modalità, quest’ultima, che consiglio assolutamente”.

Astuzia, ingegno, intuito. Ma anche un’occasione per divertirsi con gli amici in un periodo in cui non ci è consentito. “In questi mesi di chiusura abbiamo avuto tantissime richieste per il nostro gioco online, siamo riusciti a pagare tutte le spese – dice Iacobini –. È un modo per fare qualcosa di intelligente e attivo in quarantena e per rivedere i propri amici”.

In base al numero di persone coinvolte nel gioco il prezzo varia da 15 a 45 euro

Oltre all’aspetto ludico c’è anche un aspetto umanitario intorno al progetto Escape Home: “In base al numero di persone coinvolte nel gioco il prezzo varia da 15 a 45 euro – spiega Iacobini –. Abbiamo devoluto una parte del ricavato alla Croce Rossa Italiana. Siamo stati felici di offrire il nostro contributo, durante l’emergenza. Ora siamo già proiettati sulla riapertura che dovrebbe avvenire a fine maggio”.

Qui trovate tutte le istruzioni per giocare a Escape Home di Magic Escape. https://magicescape.it/escape-home-intrigo-universitario-2/.