14 Dicembre 2021 - 7:30 . flaminio-parioli . Retesociale

Emergenza freddo, ecco il piano del Municipio per i senzatetto. Come segnalare situazioni a rischio

Un senzatetto
Un senzatetto

Colonnina di mercurio in picchiata e temperature gelide che, nella notte, si avvicinano alla zero. Il II Municipio ha disposto un piano per i senza fissa dimora e chiede alla cittadinanza di partecipare, segnalando le situazioni a rischio, attraverso un numero dedicato.

Il centro di accoglienza notturna di via Aldrovandi. Foto dalla pagina Facebook di Gianluca Bogino

Il piano di via Dire Daua prevede un centro di accoglienza notturna, ubicato in via Aldrovandi, aperto dalle ore 19 alle 9 del mattino e una unità di strada mobile con un’autovettura dedicata, attiva dalle 19 alle 24 che si occuperà della presa in carico dei casi segnalati, degli interventi di prima assistenza in loco e dell’eventuale accompagnamento al centro. Messo a disposizione anche un numero per le segnalazioni: 351.6992405. “Chiunque veda o venga a conoscenza di persone senza dimora — scrive il Municipio in una nota — è pregato di contattare il servizio senza esitazioni”.

Se a livello municipale l’emergenza è finora tenuta sotto controllo, a livello cittadino critiche giungono dall’assemblea capitolina: “Sono già due i morti a causa del freddo per le strade di Roma — commenta il consigliere Antonio De Santis —, ma dall’inizio di dicembre solo 75 i posti messi a disposizione delle persone senza dimora da parte dell’assessora alle Politiche sociali Barbara Funari, che ammette l’esistenza di gravi problemi ‘difficilmente risolvibili a causa delle molte gare che sono andate deserte’. Trattandosi appunto di emergenza che riguarda la vita di migliaia di persone in stato di abbandono e povertà estrema, la giunta di Gualtieri convochi un tavolo straordinario per mettere a sistema anche il contributo e l’esperienza di chi si è misurato con queste realtà fino a poche settimane fa. L’emergenza richiede senso di responsabilità istituzionale che, a sua volta, non funziona senza una buona dose di umiltà”.