12 Giugno 2018 - 17:41 . FuoriQuartiere . Cronaca

Elezioni: le reazioni, Angelilli: “I cittadini hanno bocciato la giunta Raggi”

Quattro mandati consecutivi da europarlamentare nelle fila di Alleanza Nazionale, prima, e del Pdl poi, nel corso dei quali ha ricoperto anche la carica di vice presidente del Parlamento Europeo. Oggi, Roberta Angelilli non ricopre più ruoli istituzionali, ma resta vicina alla vita politica romana.

Residente da sempre nel II Municipio, ha seguito con attenzione la tornata elettorale del 10 giugno, assistendo alla debacle del Movimento 5 Stelle che, con estrema lucidità, spiega così: “I cittadini hanno bocciato l’amministrazione comunale. E’ un dato evidente, nella sua semplicità, e a mio avviso quasi banale”. Secondo Roberta Angelilli, l’amministrazione 5Stelle ha, pian piano, perso il contatto con l’elettorato: “I due municipi in cui si è votato (il III e l’VIII, ndr) avevano visto i rispettivi presidenti sfiduciati a seguito di scontri interni. Questi scontri si sono generati proprio sulle problematiche che venivano segnalate dalla cittadinanza: emblematico è il caso del III Municipio. Durante la campagna elettorale – prosegue Angelilli – i grillini avevano garantito che sarebbe stato risolto il problema dell’impianto Ama su via Salaria, che tanto disagio provocava ai residenti. Poi, una volta eletti, non se ne è parlato più e la questione, insieme alle difficoltà di chi vive in quelle zone, è finita nel dimenticatoio”.

Nessuna ripercussione sarebbe derivata dall’alleanza, in ambito nazionale, con la Lega: “Non credo si possa fare una riflessione di questo tipo. Il crollo è troppo evidente. Si tratta di un dato che, già oggi, si può considerare stabile: se a novembre si dovesse votare in un altro municipio, il risultato sarebbe lo stesso. Le persone stanno vivendo, sulla loro pelle, gli effetti delle promesse mancate e della scarsa preparazione politica che caratterizza diversi componenti di questa amministrazione”. Angelilli punta il dito sull’ordinaria amministrazione: “Sono gli interventi basilari a non essere effettuati e già qui nel II Municipio ne paghiamo le conseguenze. Non vengono potati gli alberi, non vengono raccolti i rifiuti e, in particolare, quando le associazioni di cittadini provano a rivolgersi al Campidoglio, si trovano di fronte un muro di gomma. Tutto ciò spegne la fiducia e prima o poi il prezzo di questo silenzio si paga”.

Il risultato di queste elezioni rimette, quindi, di fronte solo i due “avversari” per eccellenza, la destra e la sinistra? “Il centrosinistra a Roma mi sembra in crisi, nonostante la vittoria al primo turno nell’VIII Municipio – conclude Angelilli – di contro c’è un centrodestra che, se unito, a livello cittadino può vincere”.

LEGGI i dati statistici del III e dell’VIII Municipio

LEGGI le dichiarazioni di Francesca Del Bello (presidente II Municipio)

LEGGI le dichiarazioni di Fabio Fois (capogruppo M5S II Municipio)

LEGGI le dichiarazioni di Andrea Alemanni (vice presidente II Municipio)

LEGGI le dichiarazioni di Andrea Signorini (capogruppo Lega II Municipio)

LEGGI le dichiarazioni di Giancarlo D’Alessandro (ex assessore capitolino giunta Veltroni)

LEGGI lo speciale (a cura di Emiliano Magistri)