13 Ottobre 2020 - 10:45 . Trieste-Salario . Curiosità

Dalla pasta come una volta ai gelati: ecco i luoghi storici del gusto nel quartiere

Marinari corso Trieste
Marinari corso Trieste

Il Trieste-Salario è un quartiere di luoghi storici per il palato. La notizia delle settimane scorse, rivelatasi poi falsa, sulla chiusura della pasticceria Cavalletti di via Nemorense aveva scosso gli abitanti. Una ferita al cuore, perché tutti avevano assaporato i famosi millefoglie della casa e per molti quei sapori si intrecciavano ai ricordi dell’infanzia o ai riti della domenica.
L’itinerario del gusto che RomaH24 vi propone passa dai luoghi che accompagnano la nostra vita da decenni.

MARINI

Marini

Novant’anni e non sentirli. L’antico pastificio Marini produce pasta all’uovo dal 1930, ma lo spirito di famiglia è sempre vitale e cordiale. Varcare gli scalini che da via Po 47/A portano all’interno della bottega significa entrare in un luogo sacro e popolare al tempo stesso. Alle pareti le foto delle origini, al banco mamma Luciana, dietro le vetrine i tanti tipi di pasta ripiena e, sullo sfondo, al mattino, un gran lavorio di dipendenti che preparano le bontà della casa.

Indirizzo: Via Po 47/A
Telefono: 06.8554134

LA MADIA

La Madia

La storica gastronomia di via Sebino è nata nel 1948. Oggi la gestisce Rosanna Gigliozzi, ma a fondarla fu il papà Mario. Sul cartello all’ingresso campeggiava la scritta: “Pizzicheria Salsamenteria Norcineria”. “Nel tempo abbiamo introdotto il pane e i dolci, poi la gastronomia e la caffetteria”, spiega Rosanna.

Indirizzo: via Sebino 2, angolo via Chiana
Telefono: 06.8416304

MARINARI-Santa Emerenziana

Marinari

A piazza di Santa Emerenziana dal 1950. Il cognome Marinari, nel Trieste-Salario, significa tradizione. Da anni però la pasticceria, oltre ai dolci classici, si è specializzata nell’arte della decorazione di torte, ispirandosi all’antica tradizione inglese, il sugacraft.

Indirizzo: piazza di Sant’Emerenziana, 20
Telefono: 06.86219332

VALLI

Valli

Uno dei forni per eccellenza del quartiere. A via Bergamo si produce pane di qualità da oltre 60 anni. Nel tempo poi l’attività ha aggiunto la biscotteria e la gastronomia. Tra le chicche nel periodo natalizio troviamo il pangiallo e pan pepato romano.

Indirizzo: via Bergamo, 37
Telefono: 06.8553883

MARINARI-corso Trieste

Marinari corso Trieste

Il rapporto tra i dolci e la famiglia Marinari è molto stretto. Nel 1950 a corso Trieste nasce la pasticceria che ancora produce torte di qualità. I fondatori sono il cavaliere Malvino Marinari e la moglie Erminia. Sempre impegnati nella costante ricerca di prodotti di gusto ma soprattutto intenti alla ricerca della genuinità.

Indirizzo: Corso Trieste, 95
Telefono: 06.8551045

GATTI

Gatti

La pasta fatta a mano che tutti almeno una volta, nel Trieste-Salario, hanno mangiato. Gatti apre nel 1953 a via Nemorense 211 e ancora oggi si fa la fila per i suoi prodotti. Entrare in questo negozio è come fare un viaggio indietro nel tempo e riscoprire antichi sapori.

Indirizzo: via Nemorense, 211
Telefono: 06.86218044

ROMOLI

Romoli

La storia del Bar Pasticceria Romoli ha inizio alla fine degli anni Trenta, quando nonno Romolo apre una latteria gelateria in via Nomentana. Nel 1952 il figlio di Romolo, Federico, acquista un locale all’Africano, una scommessa ambiziosa perché la zona era all’epoca a ridosso della campagna. Un investimento ben riuscito perché la pasticceria di viale Eritrea è ancora oggi un punto di riferimento nel quartiere.

Indirizzo: viale Eritrea 142
T.: 06.86325077

ARCIONI

Arcioni

A piazza Crati l’enoteca Arcioni rappresenta un santuario di ricercatezze. “Siamo stati i primi a offrire una varietà di vini internazionali quando a Roma non si conosceva nient’altro che il vino sfuso dei Castelli, negli anni Sessanta, e da allora proseguiamo l’alta qualità italiana con ricercatezze da tutto il mondo”, spiega Claudio Arcioni.

Via Nemorense, 57
Telefono: 06.86206616

LA CASA DEL CREMOLATO

La casa del cremolato

Gelati, cremolati alla frutta e crostate in un piccolo bar-gelateria che propone anche aperitivo a buffet. La famiglia De Angelis gestisce questo locale dal 1966. Mario, l’attuale gestore, è cresciuto capando quintali di frutta per il padre che poi ne faceva uno dei più famosi gelati del quartiere.

Indirizzo: via di Priscilla, 18 
Telefono 06.86200724