20 Febbraio 2022 - 11:01 . talenti . Scuola

Dal Righi all’Orazio, un docente sui social: “Mandano le figlie a scuola vestite come tr***”

Liceo Orazio occupato
Liceo Orazio occupato

“Oggi facciamo una preghiera, anche laica, per tutti quelli che mandano le figlie a scuola vestite come tr***! Preghiamo insieme”. A scrivere così, in un commento sui social, ripreso dal quotidiano ‘La Repubblica’, un professore in carica al liceo Orazio di Roma, a Talenti, ma in precedenza docente all’Augusto Righi.

Il liceo scientifico di via Campania è balzato alla cronaca lo scorso 15 febbraio, quando una professoressa avrebbe apostrofato una sua studentessa con la frase: “Ma che stai sulla Salaria?”, perché indossava una maglietta che le lasciava la pancia scoperta.

Liceo Orazio
Il post del professore del liceo Orazio sui social

Gli studenti del liceo Orazio, riferisce sempre il quotidiano, annunciano azioni di mobilitazioni per la prossima settimana. “Nel 2022, e in un contesto scolastico, è inaccettabile un così inadeguato uso delle parole, peraltro da parte di un professore, che dovrebbe istruirci e “aprirci la mente”, e invece esprime i suoi pensieri sessisti e retrogradi”, hanno scritto gli studenti in una nota”. Poi chiudono: “Ci battiamo e continueremo a batterci per un ambiente scolastico equo ed inclusivo, nel quale nessuno debba vedersi giudicato”.

LEGGI: “Ma che stai sulla Salaria?”, la protesta del Righi per la ragazza offesa: “Tutti in classe a pancia scoperta”