28 Maggio 2021 - 11:17 . Trieste-Salario . A tavola

Dai ravioli ripieni ai dolci artigianali: 5 prodotti di Nicla al Mercato Trieste che bisogna assolutamente provare

Antonio Canestri e Nicla
Antonio Canestri e Nicla

Per i clienti del Mercato Trieste che cercano la qualità dei prodotti, la varietà di scelta e la cortesia, ci sono due tappe fisse: la macelleria di Antonio Canestri e il laboratorio di pasta all’uovo e dei dolci artigianali di Nicla Colizza.

Da vent’anni Nicla ha deciso di affiancare all’attività del marito Antonio il suo banco di prodotti selezionatissimi, scelti con cura per offrire all’affezionata clientela numerose opzioni per pranzi e cene da fare invidia. E la prima garanzia di qualità è quella del laboratorio dove si rifornisce Nicla: “Sono pulitissimi – racconta Nicla – entrare nel loro laboratorio è come entrare in una sala operatoria. Dopo molti anni di collaborazione posso garantire che la qualità è eccellente e che il riscontro e la soddisfazione dei miei clienti non sono mai diminuite nel corso degli anni”.

Un connubio, quello tra Nicla e Antonio, che permette a chi si rivolge loro di creare in poco tempo e con poca fatica abbinamenti gustosi, che premiano il “made in Italy” declinato a livello regionale. E se pensate che al banco di Nicla ci sia solo pasta all’uovo, rimarrete sorpresi: dalla signora Colizza c’è tanto di più. Ed ecco cinque prodotti che non possono mancare sulle vostre tavole:

I ravioli “tutti i gusti”

Al primo posto, perché sono tra i più ricercati, ci sono i famosi ravioli fatti con la pasta all’uovo. Al banco di Nicla li troverete di ogni genere: ricotta e spinaci, di zucca, ai funghi porcini e tartufo, alla carne, ravioli al radicchio, al pistacchio e limone, agli agrumi, al taleggio e speck, solo per elencarne alcuni. Conditi con un gustoso ragù di cinta senese della macelleria di Antonio o semplicemente con burro e salvia i ravioli di Nicla sono una garanzia per ogni pranzo o cena.

Le crêpes ripiene

Un’altra specialità che si può trovare al banco di Nicla sono le crêpes con una grande varietà di ripieni per accontentare ogni gusto: da quelle ricotta e spinaci, perfette per i vegetariani a quelle con prosciutto e formaggio, passando per funghi porcini e tartufo. Le crêpes di Nicla sono uno sfizio da provare ed è consigliato ordinarle qualche giorno prima, per ricevere il prodotto fresco e appena realizzato.

Le lasagne e i cannelloni

Che si scelga il ripieno di ricotta e spinaci o la carne, i cannelloni di Nicla Colizza sono un piatto assolutamente da provare, un “must” per chi vuole fare bella figura a tavola in ogni occasione. “Le teglie che si possono trovare al mio banco sono per 4, 6 o 10 persone. Ogni giorno propongo cannelloni ripieni, lasagne al pomodoro o al ragù, ma anche in bianco ai funghi o ai carciofi” spiega Nicla. Anche per i cannelloni e le lasagne, Nicla consiglia di ordinare i prodotti con qualche giorno di anticipo.

La pasta fatta in casa

I dolci artigianali

Non solo pasta all’uovo dalla signora Nicla. Al suo banco al Mercato Trieste, infatti, si trovano i dolci artigianali come le crostatine alla marmellata, i tozzetti o le ciambelline al vino provenienti dal biscottificio Alessi di Cori, i mandorlati e gli amaretti fatti in casa. E come non citare il castagnaccio, dolce toscano a base di farina di castagne e pignoli, molto difficile da trovare a Roma.

I dolci artigianali

Il pane casareccio

Il pane, si sa, sulla tavola dei romani non manca mai. C’è anche chi non ci rinuncia nemmeno se la portata principale è un piatto di pasta. E allora, se andrete al banco di Nicla Colizza troverete il pane di Lariano e quello di Genzano, quello sciapo di Terni o quello di grano duro.

“Ci sono anche gli sfiziosi bottoncini, morbidi panini al latte, alle noci, alle olive o al cioccolato, ideali come aperitivi” spiega Nicla.

Il banco di Nicla si trova al Mercato Trieste, via Chiana 109. Per tutti i prodotti è possibile richiedere il servizio di consegna a domicilio. Sul sito della Macelleria Canestri è possibile fare la spesa online e richiedere speciali preparati di carne di Antonio e di Nicla. Per tutte le informazioni e per ordinare la pasta fresca di Nicla si può chiamare il 349.4698638 o inviare una mail a nicla.colizza@gmail.com.

SCOPRI le specialità del banco di Nicla

SCOPRI  le carni cotte a bassa temperatura della Macelleria Canestri

SCOPRI il Tigrinto nero marezzato e la carne di manzo di Fassona