24 Marzo 2020 - 18:09 . FuoriQuartiere . Cronaca

Covid-19, multe fino a 3 mila euro per chi non rispetta le misure del Governo

Il Consiglio dei ministri ha approvato un nuovo decreto, che mira a punire ancor più duramente chi tenta di aggirare le misure per contenere la diffusione del Coronavirus. Ecco cosa cambia:

1 – SANZIONI PIÙ DURE: multe da 400 fino a 3 mila euro per chi non rispetta i divieti di circolazione e le regole di contenimento. Qualora la violazione fosse compiuta con un veicolo, “la sanzione verrebbe aumentata fino a un terzo, dunque non c’è il fermo amministrativo”, ha assicurato però il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa.

2 – ESERCIZI COMMERCIALI: per i negozi che non rispettano la chiusura è prevista “la chiusura provvisoria dell’attività o dell’esercizio per una durata non superiore a 5 giorni”.

3 – FAKE NEWS:Si è diffusa la notizia che le misure saranno prorogate al 31 luglio – ha detto il premier – Quando abbiamo adottato il primo provvedimento a fine gennaio abbiamo deliberato lo stato emergenza nazionale per sei mesi, fino al 31 luglio 2020. Ma questo non significa che le misure restrittive saranno prorogate fino a quella data. Siamo pronti in qualsiasi momento ad allentare la morsa, superare quelle misure, e fiduciosi che ben prima di quella scadenza si possa tornare a un migliore stile di vita”.

SCARICA l’autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI cosa accade nel campo nomadi in via del Foro Italico

LEGGI come avverranno i controlli dei vigili

LEGGI tutte le info sui mercati rionali

LEGGI come e dove fare la spesa online

LEGGI la guida per le farmacie del quartiere

SCARICA il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI il racconto di un tassista

LEGGI l’allarme dei commercianti

LEGGI il racconto di un medico di base