13 Marzo 2020 - 16:30 . Trieste-Salario . Cronaca

Covid-19, ecco gli orari dei nostri mercati rionali e le regole da seguire per la spesa

Il mercato Nomentano
Il mercato Nomentano

I mercati rionali non chiudono in tempi di Coronavirus. Anzi, continueranno a essere aperti, ma dovranno rispettare le misure preventive imposte dal Governo.

Quali? Saranno aperti solo i negozi di genere alimentare, dalle salumerie alle pescherie, dai forni ai negozi di prodotti surgelati fino agli alimentari più generici.

Il mercato Nomentano

Sono infatti consentite le “attività dirette alla vendita di soli generi alimentari”. Questo il punto chiave del messaggio dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale ai Municipi in merito all’apertura dei mercati di quartiere, alla luce del decreto governativo dell’11 marzo.

“La priorità è quella di garantire a clienti ed esercenti le condizioni idonee al mantenimento delle condizioni fisiche e ambientali idonee al contrasto dei contagi”, si spiega nella nota. Inoltre viene ribadito che “i mercati che possono esercitare sono solo quelli strutturalmente adeguati, tali cioè da permettere al gestore di controllare gli accessi in modalità contingentata e implementare una soluzione organizzativa atta a mantenere la distanza interpersonale di almeno ad 1 metro, onde evitare possibili assembramenti”.

Vige inoltre la distanza di sicurezza di un metro e mezzo tra ogni bancone, quella tra cliente e commerciante e l’utilizzo di mascherine e guanti per quanto riguarda i venditori. Ecco quali sono i mercati rionali aperti nel Trieste-Salario.

1. Mercato Trieste
“Siamo aperti dalle 7 alle 17 con i soli banchi alimentari – spiega il presidente Amedeo Valente -. Stiamo gestendo i flussi nei due ingressi aperti. Garantiamo il servizio a domicilio, anche se la richiesta è davvero tanta”.

2. Mercato Nomentano
Sono aperti al pubblico i soli banchi alimentari (sistemati a un metro di distanza di sicurezza l’uno dall’altro), dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 15. Due entrate aperte e monitorate per gli ingressi e le uscite. Si effettuano consegne a domicilio, chiamare il 3939218688.

3. Mercato di piazza Gimma
Aperto dal lunedì al sabato tra le 7 e le 14, c’è un ingresso per l’entrata e una per l’uscita, che vengono costantemente monitorate.

4. Mercato Rionale Salario
Si trova in via Simeto e svolge regolare attività dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 15.

LEGGI come e dove fare la spesa online

LEGGI la guida per le farmacie del quartiere

SCARICA il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI il racconto di un tassista

LEGGI l’allarme dei commercianti

LEGGI il racconto di un medico di base

LEGGI il grido di allarme delle agenzie viaggi del quartiere

LEGGI le paure degli studenti del Giulio Cesare

LEGGI le parole di Romamed sul Coronavirus

LEGGI il vademecum dei consigli della Asl Roma 1

LEGGI la news sui supermercati presi d’assalto