11 Marzo 2020 - 21:54 . FuoriQuartiere . Cronaca

Covid-19, l’Italia e Roma chiudono. Conte: “Aperti solo i servizi essenziali”

Il premier Giuseppe Conte
Il premier Giuseppe Conte

“Serve un passo in più. Disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali, tranne quelle che offrono servizi pubblici essenziali“. Bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, mense, così come reparti non essenziali per la produzione tutti chiusi da domani in Italia. Queste le parole del premier Giuseppe Conte che nella serata di oggi, 11 marzo, ha annunciato nuove misure per contenere la diffusione del Coronavirus in Italia. Covid-19 che ormai, come ha certificato l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), è una pandemia.

Questa sfida riguarda la salute dei cittadini e mette a dura prova il nostro sistema sanitario nazionale ma anche il nostro sistema economico – ha detto il presidente del consiglio – Ho fatto un patto con la mia coscienza, al primo posto c’è la salute degli italiani. Pochi giorni fa ho chiesto grandi sacrifici e la stragrande maggioranza degli italiani ha risposto in modo straordinario. Ma sapevo che era solo un primo passo”.

Rimangono dunque aperte farmacie, supermercati, così come altre attività essenziali, sempre nel rispetto delle ultime normative.

LEGGI la guida per le farmacie del quartiere

SCARICA il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI il racconto di un tassista

LEGGI l’allarme dei commercianti

LEGGI il racconto di un medico di base

LEGGI il grido di allarme delle agenzie viaggi del quartiere

LEGGI le paure degli studenti del Giulio Cesare

LEGGI le parole di Romamed sul Coronavirus

LEGGI il vademecum dei consiglia della Asl Roma 1

LEGGI la news sui supermercati presi d’assalto