21 Marzo 2020 - 8:42 . Trieste-Salario . Cronaca

Covid-19, l’edicolante di via Chiana: “Rischiamo tanto e nessuno ci tutela”

Fabrizio Fagioli
Fabrizio Fagioli

VIDEO. Covid-19, l’edicola di via Chiana: “Rischiamo tanto e nessuno ci tutela”

“Nessuno ci sta aiutando, siamo lasciati soli. Così ci affossano”. È il grido d’allarme degli edicolanti della Capitale, una delle poche categorie che in questo periodo di quarantena da Coronavirus possono mantenere aperta la propria attività. Tra l’assenza di mascherine e la valanga di protezioni online adottate da molti quotidiani, sono loro ad essere i più colpiti da questa situazione d’emergenza.

E anche nel Trieste-Salario è così, come conferma a RomaH24 Fabrizio Fagioli, proprietario dell’edicola all’angolo tra via Tagliamento e via Chiana: “Le mascherine ce le siamo procurate da soli, siamo in prima linea ma nessuno ci ha fornito aiuti”. 

Ma queste non sono le uniche preoccupazioni. Tra il sindacato Sinagi e un importante quotidiano nazionale si è infatti accesa una polemica. “Giornali gratuiti nei palazzi, promozioni e sconti sull’online. Non ha senso tenere aperte le edicole in tempi di Covid-19 se alcuni giornali non ci aiutano“.

Il problema però è diffuso in tutta la città, come racconta Massimo Ferri, che ha la sua edicola tra via Monte Santo e viale Mazzini, a Prati: “Nessuno ci sta aiutando, siamo lasciati soli, possiamo restare aperti ma nessuno ci fornisce le mascherine. È vero, siamo in piena emergenza Coronavirus e capisco l’iniziativa dell’editore e le esigenze del cittadino, ma quando tutto questo sarà finito mi aspetto però che il mondo dei giornali ci aiuti”.

Dello stesso avviso Marco Leonardi, proprietario dell’edicola di viale Pinturicchio 75, al Flaminio: “Le edicole sono in crisi. Alcuni editori ci aiutano, ma altri ci affossano. In questi giorni uno dei principali giornali d’Italia ha addirittura distribuito i quotidiani nei palazzi gratuitamente. Spero che questa iniziativa non venga presa ad esempio, altrimenti rimanere aperti, soprattutto in emergenza Coronavirus, sarebbe inutile“.

LEGGI come avverranno i controlli dei vigili

LEGGI tutte le info sui mercati rionali

LEGGI come e dove fare la spesa online

LEGGI la guida per le farmacie del quartiere

SCARICA il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI il racconto di un tassista

LEGGI l’allarme dei commercianti

LEGGI il racconto di un medico di base

LEGGI il grido di allarme delle agenzie viaggi del quartiere

LEGGI il vademecum dei consigli della Asl Roma 1