23 Gennaio 2020 - 9:10 . Trieste . Cultura

Corso Trieste negli anni Trenta: ecco le foto esclusive dei pini oggi sotto accusa

Corso Trieste negli anni Trenta, quando i pini della strada erano ancora giovani e piccoli. Questa foto d’epoca mostra il quartiere alle sue origini ma forse anche il suo futuro. Perché per corso Trieste sembra avvicinarsi un nuovo anno zero.

La notizia scioccante secondo cui i pini della via sono malati e devono essere abbattuti è di quelle destinate ad avere ricadute sulle generazioni future. Come affermato nei giorni scorsi da Andrea Rollin, presidente della Commissione Ambiente del II Municipio – “Siamo stati informati dal Campidoglio che questi alberi stanno male, hanno il famoso fungo che sta colpendo numerosi pini a Roma”. Da qui la decisione del Dipartimento tutela ambientale di predisporre un imponente taglio dei giganti di corso Trieste. Cosa comporterà questo? Che l’aspetto della strada tornerà simile a quello degli anni Trenta, con piante giovani e di nuove specie e uno skyline totalmente cambiato.

Nella foto d’epoca i pini al centro della carreggiata sono ancora di piccola statura. Il tracciato di corso Trieste corre lungo quello che era il fosso di Sant’Agnese. L’immagine fa parte del volume “Come Eravamo – Trieste Salario”, un racconto per immagini dal 1860 fino al 1950 a cura del giornalista Antonio Tiso, edito da Typimedia e acquistabile nelle librerie ed edicole di quartiere.

LEGGI la news sull’ultimo crollo

LEGGI le parole dei volontari di Amo Quartiere Trieste