21 Gennaio 2020 - 11:36 . Trieste-Salario . Cronaca

Corso Trieste, il Municipio svela quale sarà il destino dei pini

La notizia è scioccante. Ed è destinata a traumatizzare intere generazioni. I pini di corso Trieste sono malati e devono essere abbattuti.

L’indiscrezione – è del Messaggero – trova conferma oggi nelle parole di Andrea Rollin, presidente della Commissione Ambiente del II Municipio: “Gli alberi stanno male, hanno il famoso fungo che sta colpendo numerosi pini a Roma, e molti sono arrivati alla fine del loro ciclo di vita – spiega -. Il Comune ha attestato, tramite un monitoraggio, un rischio di schianto, d’altronde ne sono già caduti alcuni”.

E ora? “Il Dipartimento Ambiente ha annunciato un imponente taglio di questi arbusti presenti su corso Trieste – prosegue Rollin -. Come presidente della Commissione Ambiente ho richiesto agli organi competenti di avere copia dell’esito del monitoraggio e a breve convocherò una commissione ambiente invitando il dipartimento per iniziare a valutare i progetti di riqualificazione dell’area, per capire i tempi del taglio e della dovuta ripiantumazione degli alberi”.

Il Municipio, dunque, lo conferma. Il quartiere dovrà dire addio ad alcuni dei suoi simboli.

LEGGI la news sull’ultimo crollo

LEGGI le parole dei volontari di Amo Quartiere Trieste