12 Agosto 2018 - 20:39 . Trieste-Salario . Degrado

Condizionatori, sedie da ufficio e tricicli: i rifiuti sparsi per le vie del quartiere

Giornata di raccolta nel Trieste-Salario? No. Giornata di abbandono. Questa mattina il quartiere si è svegliato con rifiuti ingombranti di vario genere disseminati per le strade. Un fusto di birra vuoto in via Tagliamento, per esempio. Il barile di plastica giace sull’asfalto, in prossimità dell’incrocio con via Rubicone.

O la doppietta di via Malta: i due gruppi di cassonetti Ama che si trovano lungo la strada, prima dell’entrata della scuola Luigi Settembrini, sono entrambi circondati da rifiuti ingombranti. I resti di un condizionatore ormai distrutto, da una parte, un triciclo, una carriola di plastica per bambini, e sacchi di plastica contenenti rifiuti di vario genere, dall’altra.

 

Si aggiunge alla lista via Pietro Mascagni. All’altezza del civico 152, sul marciapiede, tra i cassonetti e l’aiuola che percorre la strada, si trovano una sedia da ufficio nera e un mobile di legno diviso in due parti. Per rimediare all’inciviltà di alcuni cittadini, la sindaca Virginia Raggi ha istituito dall’inizio dell’anno un gruppo di 42 squadre “speciali” dell’Ama. Stando alle dichiarazione della sindaca, in media ogni notte gli operatori rimuovono 350 rifiuti ingombranti abbandonati per le strade della Capitale.