25 Dicembre 2019 - 8:40 . Trieste-Salario . Retesociale

Circolo San Pietro, questo è il dono dei volontari ai poveri del territorio

Un pranzo di Natale per 150 persone in difficoltà. Anche quest’anno il Circolo San Pietro ha dato il suo contributo, offrendo un pasto e un po’ di calore a chi vive ai margini nel Trieste-Salario e in altri quartieri della città, dal Flaminio ai Parioli, fino a Prati. Sono in tanti a venire qui ogni anno per questo speciale rito.

È dal 1982 che la mensa per i poveri di via Adige organizza i pranzi della vigilia di Natale e, a parte la qualità del cibo, tutti apprezzano lo spirito che vi si respira.
“Oltre ai pasti cerchiamo di offrire un supporto psicologico alle persone che incontriamo”, racconta un volontario, Gianni Nicolodi. “Servire i poveri è un gesto di umiltà. Questo luogo funziona bene per questo. Diamo tutti una mano, ma quello che riceviamo umanamente è molto più grande”.

Quest’anno il menù prevedeva: antipasto a base di formaggi misti, carciofini, mortadella e ovoline. Poi fettuccine al pomodoro e trancio di salmone in salsa. Patate al forno e pandoro. Durante il pasto si è affacciato anche don Saverio, della parrocchia di San Saturnino, per offrire la sua benedizione ai presenti.

LEGGI lo speciale sul Natale nel quartiere (a cura di Antonio Tiso)