22 Dicembre 2020 - 10:00 . Trieste-Salario . A tavola
Carne, frutta e verdura: gli irresistibili banchi delle bontà del Mercato Trieste
Arrosto di vitello, abbacchio al forno, cappone ripieno: ogni famiglia ha il suo piatto tradizionale per il pranzo di Natale. I banchi del Mercato Trieste hanno lavorato molto in queste settimane per selezionare i migliori tagli di carne e un’ampia scelta di verdure da allevamenti e coltivazioni del territorio. Insomma, c’è tutto per realizzare una classica lasagna con il ragù di manzo, un corposo brodo di cappone, le immancabili costolette di agnello fritte e tutto quello che tradizione e fantasia suggeriscono.
Carne di qualità superiore, prodotti ricercati e preparazioni artigianali, le macellerie del Mercato Trieste
Scegliere carne di qualità è essenziale per cucinare i piatti tipici del pranzo di Natale: “Gli allevamenti da cui mi rifornisco sono rigorosamente controllati, la salute degli animali è sempre monitorata e vengono rispettati tutti gli standard necessari a garantire un prodotto di altissima qualità – racconta Massimiliano Marabitti, titolare della Macelleria Marabitti al banco 123 “Al mio box è possibile trovare ogni tipologia di carne, dalla scottona nazionale al vitello veneto o piemontese, che consiglio particolarmente perché trattiene i liquidi e rimane tenero durante la cottura”. Non solo manzo, al banco di Massimiliano è possibile trovare anche l’agnello del Lazio o della Toscana per cucinare il classico abbacchio alla scottadito, il maiale di Acquasparta, il pollame dalle Marche e dall’Emilia Romagna. Di altissima qualità il macinato: “Ho a disposizione un tritacarne refrigerato di ultima generazione grado di ritardare l’ossidazione della carne. In questo modo il macinato si mantiene rosso acceso, oltre a rispettare il più alto standard d’igiene” spiega Massimiliano.
Per il pranzo di Natale si possono scegliere moltissime tipologie di carne dalla faraona al cappone, fino all’abbacchio: la Macelleria Canestri seleziona ogni giorno tagli di carne e preparazioni artigianali dai migliori allevamenti del territorio. Il pollame arriva dall’azienda agricola San Bartolomeo, nella campagna viterbese, la Chianina, rigorosamente certificata, sempre dall’Umbria, dalla cooperativa Bovinitaly. “La scelta di prodotti di qualità è fondamentale per il risultato a tavola” ci dice Antonio Canestri, che, con esperienza e professionalità, offre ai suoi clienti una grande varietà di carni disossate e pronte da farcire per il pranzo di Natale: dal cappone, alle faraona, dal coniglio alla tacchinella fino all’abbacchio della campagna romana. Antonio prepara e disossa personalmente ogni tipo di carne. Per il ripieno si può scegliere tra un macinato di carne Chianina, insaporito con aromi misti come salvia e rosmarino, uova biologiche, parmigiano, fiocchi di patate. “Ci sono anche i tipici tagli di carne della tradizione natalizia come l’arrosto o l’arista di maiale, galline, petti d’anatra, tutto biologico e proveniente da allevamenti del territorio. E sono particolarmente orgoglioso delle mie preparazioni di crudi, dei “pronti e cuoci”, preparati sul momento e pronti da cuocere in forno in poco tempo” spiega Antonio.
Per chi ama il gusto morbido e familiare delle polpette e dei polpettoni, la macelleria di Giuseppe Marabitti, è il banco perfetto. Pino, così lo chiamano tutti, offre ai suoi clienti carne proveniente rigorosamente dal territorio nazionale come la scottona marchigiana, il vitello dal Veneto, il maiale da Acquasparta e il pollame dall’Emilia Romagna. “Offro ai miei clienti anche una selezione di preparazioni freschissime, realizzate ogni giorno con ingredienti di qualità come i fagottini di pollo ripieni con provola e salsiccia o il coniglio ripieno con provola e crema di funghi porcini” racconta Pino.
Patate del Fucino, broccoletti romani, agrumi dalla Sicilia e olio extravergine di oliva, la qualità del territorio si trova al Mercato Trieste
Un contorno di patate croccanti o di broccoletti romani ripassati in padella, una macedonia di frutta da abbinare ai classici dolci delle feste non possono assolutamente mancare in un classico pranzo di Natale.
Nel suo banco di ortofrutta Stefania Piselli offre i migliori prodotti della stagione, per gran parte coltivati nel suo orto a Montefiascone come i melograni, la bieta e le zucche. Da lei è possibile trovare alcuni dei presidi Slow Food, come i fagioli zolfini e i ceci neri. I funghi porcini e i tartufi sono un segno distintivo del banco di Stefania, che privilegia sempre i prodotti italiani e in particolare quelli locali. “Le persone sanno che la qualità dei prodotti è eccellente”.
Per chi vuole provare gusti e sapori non convenzionali, il banco di Giuseppe Petricca è la scelta giusta. I numerosi anni di attività non gli hanno impedito di mantenere un approccio originale e moderno: Giuseppe offre ai suoi clienti sfiziosità ricercate come verdure disidratate croccanti, ceci al wasabi e zenzero senza zucchero. Tra gli ortaggi che si possono trovare al banco 18 “i cetrioli pugliesi sono una vera prelibatezza. Ogni mattina mi rifornisco dei prodotti della terra più freschi, voglio che chi li assaggia, soprattutto qui in città, possa provare l’emozione che solo la natura può dare” racconta Giuseppe.
Un angolo di Lucania nel cuore del Mercato Trieste: da quasi 30 anni Filomena Capalbi gestisce il suo banco di ortofrutta dove seleziona i migliori prodotti del Lazio e della Lucania, la sua terra di origine. “Ogni mattina scegliamo frutta e verdura di prima scelta ai Mercati Generali e spesso acquistiamo prodotti come broccoletti e cicoria direttamente dai contadini del territorio” racconta Filomena – Abbiamo le patate del Fucino, gli agrumi dalla Basilicata, e trattiamo anche i kiwi prodotti in Italia, molto richiesti in questo periodo per la loro dolcezza caratteristica”.
L’Azienda Agricola Scrocca alle porte di Roma ha a disposizione 40 ettari di terreno, di cui 4 destinati alla coltivazione diretta di frutta e verdura. “I nostri prodotti vanno dal seme al frutto – racconta Luciana Scrocca – Coltiviamo gli ortaggi rispettando i cicli e la stagionalità della terra, zucchine romanesche in primavera, pomodori locali in estate e in questo periodo il broccolo romano, cardo e spinaci. Abbiamo anche una produzione di miele artigianale di diverse varietà di cui si occupa direttamente mio figlio Giulio”.
Per cucinare piatti gourmet è fondamentale utilizzare un olio di qualità. L’Azienda Agricola di Luca Paparoni si trova a Fara Sabina in provincia di Rieti. Il prodotto di punta dell’azienda è proprio l’olio extravergine di oliva. Con i suoi 1600 ulivi l’azienda raccoglie e produce un olio extravergine classico, rigorosamente spremuto a freddo. “Al nostro banco si possono trovare anche frutta e verdura tipiche di questa stagione, coltivate direttamente nei nostri terreni come i broccoli, i cavolfiori, gli spinaci, i finocchi e i kiwi” racconta Simone Paparoni, il figlio di Luca.
Il Mercato Trieste si trova in via Chiana, 109. Per tutti i prodotti dei banchi del mercato è disponibile il servizio di consegna a domicilio.
Macelleria di Massimiliano Marabitti – 333.2041032, massimiliano.marabitti@hotmail.com
Macelleria Canestri – 344.0454666, macelleriacanestri@gmail.com, www.macelleriacanestri.it
Macelleria di Giuseppe Marabitti – 06.8557879, marabitti.pino@gmail.com
Frutteria di Stefania Piselli – 340.6013552, pisellistefania0@gmail.com
Frutteria di Giuseppe Petricca – 339.6246854, petriccag977@gmail.com
Frutteria di Filomena Capalbi – 338.2202578, filomenacapalbi@hotmail.it
Azienda Agricola Scrocca – 338.2190974, luciana.scrocca@gmail.com
Azienda Agricola di Luca Paparoni – 329.8342314, simonepaparoni1996@gmail.com