29 Luglio 2018 - 18:43 . Salario . Ambiente
Bioparco, la festa per la giornata internazione della tigre
Oggi è la Giornata Mondiale della Tigre. E il Bioparco di Roma la festeggia organizzando un incontro con i keeper, i responsabili della cura e del benessere degli animali, il cui ricavato è destinato a diversi progetti di conservazione in natura dei felini.
Come spiega uno dei guardiani, infatti, il Bioparco partecipa al programma europeo di conservazione per la specie EEP (European Endangered species Programme), e sostiene, con l’aiuto delle donazioni dei visitatori, l’associazione inglese “Wild Cats Conservation Alliance”. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle cause che minacciano l’esistenza delle tigri, specie a serio rischio di estinzione, attraverso l’illustrazione delle abitudini e della sppravvivenza di questi animali.
“All’interno del Bioparco ci sono due esemplari di tigre di Sumatra, di cui in natura sono rimasti circa 400 esemplari – spiega il keeper – e una tigre bianca del Bengala, il cui colore è dovuto a una mutazione genetica molto rara, sequestrata in Sicilia dai Carabinieri Forestali per ipotesi di reato di maltrattamento”. Negli ultimi 70 anni si sono già estinte 3 delle 9 sottospecie di tigre esistenti, e il Bioparco, con il sostegno dei cittadini e delle strutture zoologiche internazionali, intende proteggere quelle che restano.