5 Settembre 2020 - 13:07 . Trieste-Salario . Scuola

Banchi singoli e ingressi separati, così le nostre scuole si preparano al 14 settembre

Il liceo Giulio Cesare
Il liceo Giulio Cesare

Mancano ormai pochi giorni al 14 settembre, data della riapertura delle scuole. I dirigenti scolastici del Trieste-Salario stanno lavorando senza sosta per garantire il diritto allo studio degli allievi e il rispetto delle norme anti Covid-19. Per alcune scuole il primo test c’è stato già il primo settembre, con l’avvio dei corsi di recupero in presenza. Altri istituti, invece, hanno optato per la modalità a distanza. Per tutti, comunque, il d-day sarà il 14 settembre. Ma come stanno procedendo gli ultimi preparativi per la riapertura? Ecco una panoramica di alcuni istituti del nostro quartiere. 

LICEO GIULIO CESARE

Lo storico istituto di corso Trieste ha avviato il primo settembre i Pai (piani di apprendimenti individuali)  e i piani di integrazione dell’apprendimento (Pia, per le classi dove, in alcune discipline, non è stato possibile completare la programmazione). I primi si stanno svolgendo in presenza: gli studenti coinvolti sono stati distribuiti in 29 aule. “I primi giorni sono andati bene, tutto si è svolto senza intoppi – spiega la dirigente scolastica Paola Senesi -. Dopo questa prima fase, che proseguirà fino al 12 settembre, il 14 sarà regolarmente avviato l’anno scolastico in presenza. Il nostro liceo, infatti, per garantire il distanziamento degli studenti, utilizzerà dei banchi monoposto e, temporaneamente, delle sedute con ribaltina già in dotazione. Tutte le aule sono già state attrezzate”. La scuola, inoltre, ha già previsto di utilizzare come aule per le classi più numerose i due anfiteatri (di scienze e di arte), nonché il laboratorio di fisica.

L’ingresso del liceo Giulio Cesare di Corso Trieste 48

ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA WINCKELMANN

L’istituto, di cui fanno parte la scuola dell’infanzia e la primaria di via Nomentana 343, la primaria di via Lanciani 45 e la secondaria di primo grado di piazza Winckelmann 20, ha avviato i Pai in presenza. Alla scuola media le lezioni inizieranno il 14 settembre per le sole classi prime, il 15 settembre per le seconde, il 16 settembre per le terze, secondo il progetto accoglienza che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito della scuola. Tutti gli studenti resteranno negli spazi dell’istituto e non sono previsti spostamenti in altri locali esterni alle scuole e al territorio. A patto però che i banchi monoposto arrivino in tempo per l’inizio delle lezioni: “Qualora i termini di consegna non fossero rispettati, le attività in presenza per tutti potrebbero prevedere delle modifiche che saranno tempestivamente portate a conoscenza delle famiglie” si legge nell’informativa pubblicata sul sito dell’istituto. 

ISTITUTO COMPRENSIVO ALFIERI LANTE DELLA ROVERE

Nei tre plessi dell’istituto (la scuola secondaria in via Salaria, la primaria in via Tevere 22 e la scuola dell’infanzia in via Livenza 10) è confermata la ripresa delle lezioni in presenza. Per quanto riguarda la scuola elementare, per le classi prime è previsto un incontro dei genitori con i docenti l’11 settembre con orari scaglionati. I ragazzi non entreranno in aula dallo stesso ingresso, ma saranno divisi in base alle classi. Per quanto riguarda invece la scuola secondaria “le modalità di ingresso e di uscita dalla scuola, e la collocazione eventuale di alcune classi in spazi esterni all’Alfieri, saranno tempestivamente comunicate all’utenza appena saranno svolti i sopralluoghi da parte del Comune di Roma e dell’Ufficio scolastico regionale” si legge nell’avviso firmato dall’ex dirigente scolastica, Carla Alfano, che dal primo settembre è in pensione.