5 Settembre 2020 - 14:26 . Annibaliano . Cronaca

Libri, musica, caffè e teatro: tutto sul nuovo locale di piazza Annibaliano

Il locale Annibale. Dalla pagina Facebook Annibale corso Trieste
Il locale Annibale. Dalla pagina Facebook Annibale corso Trieste

Far rinascere piazza Annibaliano. È questo l’obiettivo per cui apre il locale Annibale Libri, vinili & caffè. La nuova attività è sorta al centro della piazza e sarà un luogo di incontro per gli abitanti, un posto dove condividere cultura, intrattenimento e gusto.

Fino a oggi l’area era un luogo di attraversamento pedonale assai trascurato. Alberi morti, erba secca, scritte vandaliche sui muri. “Con Annibale vogliamo contribuire a alla riqualificazione della piazza, già in questi giorni di preparativi abbiamo ripulito le siepi dai rifiuti” – spiega Marco Venuti, tra i promotori dell’iniziativa.

Il progetto nasce infatti da un network di attori commerciali e culturali del territorio che si sono uniti per una sfida ambiziosa. Dietro Annibale ci sono cinque realtà che lavoreranno insieme: Luther DSGN, un’agenzia creativa indipendente romana; Sinestetica, una realtà poliedrica che promuove cultura, libri e arte nel cuore di Montesacro; CityLab 971, rigeneratori urbani che riqualificano spazi per dare nuova linfa al territorio romano; Palmerie Spazio, ristorante con cucina internazionale in viale Parioli; e infine Agostino, autorità indiscussa della pizza a corso Trieste.

Il locale è aperto dal pomeriggio di ieri, 4 settembre, ma l’inaugurazione è fissata per giovedì 10 alla presenza delle autorità locali. L’iniziativa nasce infatti da un bando del II Municipio, “Piazza Annibaliano, Progetto E-state Insieme 2020-22”.

“Ogni giovedì, fino al 31 ottobre, organizzeremo presentazioni di libri, mentre due mercoledì del mese, alternati tra loro, daremo vita a rappresentazioni teatrali” – conclude Marco Venuti. Per conoscere la programmazione basterà visitare la pagina Facebook Annibale – Corso Trieste.