13 Giugno 2018 - 16:02 . Trieste-Salario . Degrado
Aiuole e altalene danneggiate. Ecco l’area giochi del Parco Nemorense
Vialetto danneggiato e altalene usurate e poco sicure. L’area giochi del Parco Nemorense appare così, vittima del paradosso. Costruita per i più piccoli e non adatta proprio ai più piccoli.
Degrado e fatiscenza caratterizzano lo spazio al centro della pista da pattinaggio. Questa mattina RomaH24 è andata a verificare e il sopralluogo ha dato conferma della presenza di diversi elementi pericolosi. A cominciare dal vialetto che conduce all’area in questione, caratterizzato dai blocchi di marmo rotti e sporgenti.
Una volta entrati nello spiazzo dedicato ai bambini, la sensazione di desolazione aumenta. Come documentato anche dalle immagini e dal video, le altalene sono vecchie e usurate e costituiscono un pericolo per diversi motivi. La struttura in ferro è completamente arrugginita e ha perso la copertura in gomma della seduta, così come le catene sono prive del rivestimento in plastica a cui sorreggersi. Ma non solo.
I perni che dovrebbero sostenere le altalene alla struttura portante in legno, sono allentati dall’usura e dalla scarsa manutenzione. Come si vede dal video esclusivo girato da RomaH24, quando l’altalena viene spinta, i perni in questione si muovono, non lasciando presagire niente di buono nell’eventualità in cui vi si dovesse trovare un bambino a giocare. Tra l’altro, di altalene ce ne dovrebbero essere quattro, e invece ce ne sono soltanto tre.
“Le altalene dovrebbero essere protette dal ferro – spiega Sarah Bary, residente del quartiere che ogni giorno porta la figlia a giocare nel parco – perché ospitano anche bambini di pochi mesi”. Inoltre, sempre a detta di Sarah, “durante la notte l’area non viene chiusa e per questo motivo è frequentata dai ragazzi più grandi che danneggiano, anche con le bombolette spray, i giochi”.