16 Dicembre 2019 - 14:47 . Trieste . Cronaca

A piazza di Santa Costanza sarà piantato un ulivo dedicato a un centenario

Il punto esatto in cui sarà piantato l'albero
Il punto esatto in cui sarà piantato l'albero

Un albero per un residente centenario del Trieste-Salario. Giovedì 19 dicembre, alle 9, sarà piantato un ulivo a piazza di Santa Costanza – al posto del leccio morto e poi rimosso – e sarà dedicato a Umberto Scipioni. L’uomo, che è nato a Roma il 5 maggio 1918, sarà presente alla piantumazione.

L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo Facebook Riprendiamoci Roma, una piattaforma di cittadini che conta oltre 76.000 iscritti, per risarcire l’anziano di un piccolo torto subito dal Comune di Roma. In occasione dei suoi cento anni, il Campidoglio gli aveva infatti dedicato un albero a Villa Gordiani. Umberto ne era molto fiero, questo gesto lo aveva fatto sentire importante. Tempo dopo però, recandosi col figlio a vedere il giovane fusto, aveva scoperto con dolore che era stato rimosso. Il motivo? La pianta era stata messa in un’area archeologica protetta da vincoli, dove non poteva stare.

Questo fatto aveva gettato Giuseppe nello sconforto, tanto che, quando la sua storia si è diffusa sul web col passaparola, Luca Laurenti, il portavoce di Riprendiamoci Roma, ha deciso di organizzare una raccolta fondi per “risarcire” Umberto. E così, giovedì 19, gli sarà dedicato un ulivo. Nel frattempo, il fundraising per finanziare il dono continua e, per chi volesse contribuire, è possibile effettuare un piccolo versamento a questo link: paypal.me/riprendiamociroma. Sulla pagina Facebook, del gruppo, poi, saranno pubblicati tutti i contributi ricevuti.