26 Aprile 2019 - 12:47 . Trieste . Ambiente

Piazza di Santa Costanza, queste sono le condizioni dell’albero al centro della rotatoria

Le foglie dell'albero al centro della rotatoria completamente secche
Le foglie dell'albero al centro della rotatoria completamente secche

“Il leccio di piazza di Santa Costanza è morto. Non ha resistito neanche 5 mesi”. A lanciare l’allarme sul gruppo Facebook del quartiere è un cittadino, Luca Laurenti. Le foglie dell’albero, in effetti, sono gialle o marroni, un colore che salta subito all’occhio durante la stagione primaverile. Tanto che le altre piante della zona, risvegliandosi dall’inverno, stanno fiorendo, e sono di un verde acceso.

Le foglie dell’albero al centro della rotatoria completamente secche

Piantato al centro della rotatoria alla fine dello scorso novembre, a seguito degli interventi di restyling della piazza, il leccio si è seccato. “Ma qualcuno l’ha innaffiato considerato che non ha piovuto quasi mai?”, commenta una residente. Stando a quanto risponde una tecnica del II Municipio, Eleonora Tedeschi, l’albero sarebbe stato “regolarmente annaffiato dalla ditta che ha realizzato i lavori”.

Ma allora perché la pianta versa in quelle condizioni? Le cause possono essere molteplici. Potrebbe aver ricevuto poca acqua, essere una pianta non idonea perché troppo grande o perché il terreno è inopportuno. Infine, potrebbe essersi ammalata. In ogni caso, come conferma anche Paola Rossi, consigliera di via Dire Daua, “se fosse confermata l’impossibilità di recuperare il leccio, si provvederà a sostituirlo”.

Con un albero sano al centro della rotatoria, finalmente piazza di Santa Costanza potrà mostrare il suo nuovo look in tutto il suo splendore.