20 Febbraio 2021 - 9:00 . Trieste-Salario . Consigli
4 cose da sapere per vendere casa in pochi giorni. I consigli di Immobilapp
Vendere casa in poco tempo: è la speranza di ogni proprietario che inserisce un annuncio su un qualsiasi portale immobiliare. Ma quali sono le accortezze che si possono seguire per agevolare questo processo e rendere la propria casa più appetibile ai potenziali clienti? Lo abbiamo chiesto a Marco Scipinotti, fondatore di Immobilapp, un’innovativa piattaforma immobiliare che consente ai proprietari di inserire gli annunci gratuitamente e vendere la propria casa in poco tempo e senza stress. Ecco quindi 4 consigli che chi vuole vendere un immobile rapidamente dovrebbe seguire.
-
Manutenzione
La prima impressione è quella che conta. Soprattutto quando si parla di una casa. Un immobile trascurato, in cui è evidente la scarsa manutenzione o l’usura di alcune aree (il bagno e la cucina sono quelle che colpiscono di più) potrebbe rallentare notevolmente la vendita. Prima di proporre una casa sul mercato è sempre buona regola cercare di risolvere le criticità più evidenti. Non occorre imbarcarsi in vere e proprie ristrutturazioni, ma piccoli interventi di miglioramento possono fare la differenza. Ad esempio una mossa relativamente semplice, ma molto efficace, è rinnovare gli infissi datati o i pavimenti danneggiati. Un altro “trucco” che può fare la differenza è rinfrescare il bagno e la cucina, gli ambienti in cui si percepisce molto di più l’usura dell’immobile. Le condizioni di queste due stanze influenzano molto il giudizio globale di chi visita la casa. Se fosse necessario avviare una vera e propria ristrutturazione, trattandosi di interventi più importanti, occorrerà fare una valutazione più approfondita e rivolgersi a un professionista. Tra i servizi che Immobilapp mette a disposizione dei proprietari c’è la possibilità di avvalersi del supporto di un architetto.
Anche gli interventi per migliorare l’efficientamento energetico sono una buona idea se si vuole vendere più velocemente l’immobile, ma vanno valutati attentamente per i tempi e costi importanti. Tra i professionisti messi a disposizione da Immobilapp, la consulenza di un ingegnere può essere la soluzione migliore. “Bisogna tener presente che, secondo le norme in vigore, la classe energetica di un immobile deve sempre essere riportata nell’annuncio di vendita. Si tratta di un elemento che quindi salterà subito all’occhio dei potenziali acquirenti e che rappresenta anche un importante fattore per la valutazione da parte delle famiglie: una casa con una classe energetica migliore comporta una riduzione dei costi e dei consumi” spiega Marco Scipinotti.
-
Presentazione dell’immobile
Una volta eseguiti tutti gli interventi necessari per migliorare l’immobile arriva il momento di mostrare la casa ai potenziali acquirenti. Dare una percezione di ordine e pulizia è molto importante e non bisogna trascurare gli esterni, ad esempio se la casa ha un giardino, un cortile o un terrazzo. La regola fondamentale da seguire quando si mostra la casa ad una persona interessata ad acquistarla è la spersonalizzazione degli ambienti: caratterizzare troppo una stanza blocca l’immaginazione di chi, durante la visita, dovrebbe riuscire a figurarsi la propria quotidianità in quella casa. “Attenzione però – avvisa Scipinotti – neutro non vuol dire vuoto e freddo. È importante inserire complementi di arredo che creino un’atmosfera familiare e accogliente”. Immobilapp dà ai proprietari la possibilità di gestire in piena autonomia gli appuntamenti con i potenziali acquirenti. Grazie all’agenda digitale il proprietario può selezionare i giorni e le fasce orarie per le visite in base alle proprie disponibilità, azzerando lo stress e le chiamate da parte delle agenzie per fissare gli appuntamenti a tutte le ore del giorno.
-
Formulare un giusto prezzo
Quando guardiamo l’annuncio di un immobile la primissima cosa che andiamo a controllare, prima ancora delle dimensioni, del numero di stanze, della classe energetica, è il prezzo di vendita: valutarlo nel modo giusto è quindi fondamentale. Per questo Immobilapp mette a disposizione dei proprietari uno strumento di valutazione gratuita e accurata dell’immobile. È sufficiente registrarsi sulla piattaforma nella pagina dedicata e inserire i dati del proprio immobile: indirizzo, dimensioni, tipologia, stato di conservazione e via dicendo. Il sistema metterà in relazione tutte queste caratteristiche e fornirà al proprietario un valore in linea con il mercato immobiliare del momento. In questo modo sarà possibile proporre un prezzo competitivo e velocizzare i processi di vendita.
-
Verifica dei documenti relativi all’immobile
Prima di arrivare alla chiusura della vendita dell’immobile, è necessario, in ultima istanza, controllare che tutti i documenti relativi alla proprietà siano regolari. Ma quali sono questi documenti? C’è la certificazione energetica (APE), c’è la planimetria catastale, i documenti che attestano la regolarità dell’immobile e degli impianti, come gli eventuali condoni e così via. “Per richiedere, recuperare e verificare questa documentazione è fondamentale rivolgersi a un professionista. Su Immobilapp i proprietari potranno richiedere il supporto di un geometra, un architetto o un avvocato, nel caso in cui fosse necessario risolvere controversie legate all’immobile”.
Un’app al servizio dei proprietari
Immobilapp punta a rendere semplice e veloce il processo di vendita: “L’obiettivo è aiutare proprietari a vendere e affittare i propri immobili senza stress e senza pagare commissioni con un portale che fa gli interessi dei privati, proprietari di immobili – spiega Marco Scipinotti – La nostra piattaforma funziona da database per le agenzie, ma va a tutto vantaggio dei clienti. Lo scopo di Immobilapp è massimizzare le opportunità di vendita per il proprietario, facendo in modo che più agenzie lavorino contemporaneamente sul suo immobile, senza richiedere alcuna provvigione”. Inserire il proprio annuncio sul portale è semplice, bastano appena 7 minuti e soprattutto gratuito.
Immobilapp è disponibile sia per IOS sia per Android, è possibile scaricarla su Google Play Store e su App Store oppure si può visitare il sito. Per informazioni si può chiamare il numero 0690258948 o scrivere a info@immobilapp.it