9 Febbraio 2021 - 9:00 . Trieste-Salario . Consigli

Dai Parioli a Corso Trieste, per vendere o affittare un immobile al tempo del Covid-19 c’è Immobilapp

Vendere o affittare il proprio immobile velocemente e senza stress non è impossibile, anche se chi ha provato questa esperienza potrebbe pensare il contrario. Sarebbe necessario un portale che permetta ai proprietari di caricare i loro annunci gratuitamente e di poter usufruire del supporto dei professionisti del settore immobiliare per concludere la vendita senza dover pagare provvigioni. Un portale così esiste e si chiama Immobilapp. Ce lo racconta il fondatore Marco Scipinotti.

Come nasce Immobilapp?

La mia esperienza professionale non viene precisamente dal settore immobiliare in senso stretto, ma dal settore delle case vacanze. Sono infatti il fondatore della startup b2book.net, un portale per agenzie di viaggi. Mia madre è un agente immobiliare con quasi 50 anni di esperienza nel settore degli immobili di pregio nel centro di Roma. Ho pensato così di introdurre un concetto nuovo nel mercato immobiliare, digitalizzando le tendenze che si sono sviluppate negli ultimi anni.

Secondo la sua esperienza, quali sono le prime mosse che compie chi vuole vendere un immobile?

Marco Scipinotti
Marco Scipinotti, fondatore di Immobilapp.

Analizzando il mercato immobiliare ho capito che la maggior parte delle persone che vuole vendere o affittare un immobile prova a farlo autonomamente, almeno all’inizio. I proprietari inseriscono gli annunci sui portali più noti e sperano di trovare un altro privato per concludere in fretta la trattativa. Una ricerca a campione realizzato dal nostro team ha dato un ulteriore riscontro del fatto che molti proprietari preferivano evitare di pagare la provvigione del 4% chiesta dalle agenzie.

Cos’altro è emerso dalla vostra ricerca?

Un altro dato importante emerso dal sondaggio ha evidenziato come le continue chiamate da parte delle agenzie interessate ad acquisire il mandato siano sentite come un elemento di forte stress. Ad oggi i grandi portali vengono sfruttati dagli agenti immobiliari come veri e propri database di immobili. Spesso sono le agenzie stesse a proporre al proprietario la rinuncia alla provvigione in caso di conclusione e stipula del contratto. Per questo abbiamo creato una piattaforma che abbia le condizioni per offrire vantaggi reciproci per agenzie e proprietari.

E le provvigioni?

Su Immobilapp il proprietario si rivolge con un solo annuncio a tutte le agenzie partner presenti sul portale senza sottoscrivere un mandato di esclusiva con nessuna di loro: abbiamo riscontrato infatti che un altro fattore rilevante che spaventa i proprietari è proprio la sottoscrizione di un mandato vincolante. Su Immobilapp le agenzie non chiedono mai il pagamento di una provvigione.

Quali sono i vantaggi per i proprietari?

I vantaggi per i proprietari sono numerosi: il portale consente di ridurre a zero lo stress per chiamate e messaggi poiché i contatti dell’utente non sono accessibili alle agenzie. Gli agenti possono solo prenotare gli appuntamenti utilizzando l’agenda digitale presente su Immobilapp sulla base delle disponibilità fornite dal proprietario. Inoltre ogni proprietario può inserire un numero illimitato di annunci. Gratuitamente.

E per le agenzie?

Le agenzie, tramite un abbonamento, possono accedere ad un database di annunci privati verificati. Possono prendere appuntamenti senza chiedere preventiva conferma al proprietario e hanno a disposizione strumenti digitali innovativi. Hanno, ad esempio, la possibilità di esportare un annuncio in pdf inserendo il proprio logo. I clienti dell’agenzia potranno accedere, grazie ad un codice fornito dall’agenzia stessa, all’app di Immobilapp, visionare l’annuncio completo e prenotare eventuali appuntamenti. In più, fino al 28 febbraio è attiva una speciale promo con cui Immobilapp offre alle agenzie 4 mesi di accesso gratuito alla piattaforma. Sulla pagina dedicata è possibile registrarsi e ottenere il codice coupon.

E chi vuole visionare gli annunci senza avere il codice dell’agenzia?

Un’altra funzionalità che abbiamo da poco implementato consiste proprio nel dare la possibilità, anche a chi non dispone di un codice di accesso all’app, di cercare un immobile nel database di Immobilapp. È sufficiente digitare la zona in cui vuole effettuare la ricerca per ricevere la lista delle agenzie di quell’area a cui poter richiedere il codice di accesso.

Qual è la situazione del mercato immobiliare nei quartieri di Roma in questo periodo?

In quartieri come Prati o Flaminio-Parioli ci sono moltissimi proprietari di strutture ricettive che, a causa di questo particolare momento storico, hanno necessità di riconvertire l’immobile. Una tipologia di affitto molto richiesta in questo periodo è l’affitto transitorio, una modalità che consente loro di non perdere la disponibilità dell’immobile per un periodo troppo lungo ma di farlo diventare fonte di reddito nell’immediato”.

In cosa consiste?

Il contratto transitorio ha una durata da 1 a 18 mesi e deve essere utilizzato, come dice lo stesso nome, per soddisfare reali esigenze di transitorietà del proprietario o dell’inquilino come ad esempio un trasferimento momentaneo per motivi di lavoro. Molti proprietari non sanno che con l’Addendum Covid 19 di aprile del 2020 è possibile riconvertire le strutture ricettive extralberghiere utilizzando le modalità dell’affitto transitorio.

Molte zone di Roma hanno visto un considerevole calo degli affitti degli uffici: in molti casi questi locali sono stati riconvertiti in foresteria. Diverse aziende le usano per far lavorare i propri dipendente in smart working. Per realizzare contratti di questa tipologia è necessario avvalersi del supporto e della competenza di un professionista. Ecco che Immobilapp può diventare uno strumento essenziale per i proprietari di strutture ricettive extralberghiere.

Progetti per il futuro?

Il nostro obiettivo a breve termine è aumentare il portafoglio di immobili su Roma. Per il futuro stiamo già puntando all’espansione di Immobilapp sui mercati immobiliari di altre città italiane come Milano, Firenze e Bologna”.

Immobilapp è disponibile sia per IOS sia per Android, è possibile scaricarla su Google Play Store e su App Store oppure si può visitare il sito. Per informazioni si può chiamare il numero 0690258948 o scrivere a info@immobilapp.it.

SCOPRI di più su Immobilapp

SCOPRI i vantaggi per i proprietari 

SCOPRI i vantaggi per le agenzie