Roma, 23 Maggio 2022 - 23:31

Fine vita, ius soli, io digitale: all’Auditorium i “Dialoghi sul Diritto”

L'Auditorium
L'Auditorium

flaminio-parioli | Cultura

Fine vita, ius soli, io digitale: all’Auditorium i “Dialoghi sul Diritto”

Decisioni riguardo il fine vita, diritto alla cittadinanza, questioni sull’identità di genere e io digitale. L’evoluzione della quotidianità impone al legislatore di tenere il passo, ma non sempre riesce. E intanto?

All’Auditorium Parco delle Musica, domenica 27 marzo alle 18 debutta la nuova edizione dei “Dialoghi sul Diritto”, la rassegna promossa e ideata dalla società editrice il Mulino insieme a fondazione Musica per Roma e con il contributo di Bper Banca e Ferrovie dello Stato. La nuova edizione approfondisce il tema dei diritti che ancora non hanno ricevuto un riconoscimento. Con gli strumenti propri del giurista e la voce di esperti nelle diverse discipline si affronta l’attualità e il futuro del dibattito politico e sociale sui diritti civili e sociali non ancora affermati.

Gli incontri sono introdotti e moderati da Alfonso Celotto e per tutti gli appuntamenti sono previsti contributi video e letture autoriali a cura di Gaia Messerklinger. Il primo incontro della rassegna, domenica 27 marzo alle ore 18 in Teatro Studio Borgna, vedrà Alfonso Celotto, curatore scientifico della rassegna, dialogare con Chiara Saraceno sul tema dell'”Identità di genere”.

Si prosegue domenica 10 aprile, sempre alle 18 nella medesima cornice, con Emma Bonino in dialogo con Alfonso Celotto nell’incontro dedicato a “Morire con dignità”.

Sarà poi la volta di affrontare il tema dello ius soli e degli “Italiani senza cittadinanza” nel dialogo tra Alfonso Celotto e Miguel Gotor previsto per domenica 8 maggio alle ore 18.

Dialoghi sul Diritto si concluderà domenica 22 maggio alle 18, sempre in Teatro Studio Borgna, con l’incontro dedicato a “Io digitale” con Alfonso Celotto in dialogo con Antonio Nicita e con il contributo video di Kate Crawford. 

I biglietti sono in vendita al botteghino dell’Auditorium Parco della Musica e online su www.auditorium.com e www.ticketone.it. Singola lezione euro 10, ridotto studenti euro 5, ridotto I Love Auditorium – abbonati riviste Il Mulino euro 8; abbonamento euro 32, abbonamento ridotto studenti euro 20, abbonamento ridotto I Love Auditorium – abbonati riviste Il Mulino euro 30.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie