Roma, 4 Dicembre 2022 - 8:43

Casina di Raffaello, eventi e laboratori per i bambini da 2 a 11 anni

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello

Trieste-Salario | Bambini

Casina di Raffaello, eventi e laboratori per i bambini da 2 a 11 anni

La primavera apre le porte ad una nuova stagione di eventi e laboratori per adulti e bambini. Nella splendida location della Casina di Raffaello, a Villa Borghese, le protagoniste sono l’arte e la creatività. Dal martedì alla domenica sono in programma, fino all’8 maggio, diverse attività ludiche ed educative per accogliere i piccoli visitatori (da 2 a 11 anni) desiderosi di giocare insieme e di imparare divertendosi, in serenità e sicurezza. Ecco il calendario nel dettaglio.

Da martedì a domenica gli adulti con i propri bambini potranno sempre accedere, ad ingresso libero, nello spazio interno della Chiostrina, ed intrattenersi sfogliando libri, leggendo e giocando insieme. Tutte le attività in presenza sono organizzate nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Eventi per bambini da 24 a 36 mesi

I bambini possono partecipare all’evento ‘A mano libera‘, un laboratorio che permette ai piccoli di ricercare la propria espressività sperimentando materiali e tecniche creative con l’affettuosa collaborazione dei genitori. L’appuntamento ogni sabato e domenica alle ore 16:30 (è necessario presentarsi 15 minuti prima per effettuare il triage).

Durata del laboratorio: 50 minuti circa.
Costo: 7 euro bambino + adulto. Max 5 bambini + 5 adulti.

Eventi per bambini dai 3 ai 5 anni

Per i bambini in fascia d’età compresa tra i 3 e i 5 anni ecco ‘Una bomba di semi‘, un laboratorio per giardinieri in erba per portare a casa un pezzetto di primavera. Con un mix di ingredienti semplici e naturali, i piccoli impastano una bomba di semi, che esploderà seguendo i ritmi lenti della natura, creando un nuovo angolo verde. L’evento si svolge il martedì alle 17:15 e il giovedì alle 16 (è necessario presentarsi 15 minuti prima per effettuare il triage).

Durata del laboratorio: 50 minuti circa.
Costo: 7 euro intero. Max 8 bambini

Il secondo evento settimanale è invece ‘Fiabla-bla’, un laboratorio ispirato dall’omonimo libro di Fausta Orecchio con le illustrazioni di Olivier Douzou. Da otto frasi tratte da altrettante fiabe classiche, i bambini inventeranno altre storie o frasi in sequenza rispettando una sola regola: utilizzare tutte le parole a loro disposizione! Con questo libro, poi, potranno continuare a giocare, realizzando immagini attraverso le infinite combinazioni che possono nascere da semplici forme colorate (corona, cerchio, rettangolo, ecc). L’evento si svolge il martedì alle 16 e il giovedì alle 17:15.

Durata del laboratorio: 50 minuti circa.
Costo: 7 euro intero. Max 8 bambini.

Nel weekend è invece in programma ‘Per Fare un albero‘. La Casina di Raffaello è circondata da tanti alberi e piante diversi. Passeggiando nel Giardino del Lago, i bambini potranno osservare chiome vaporose, tronchi sottili e radici ingombranti da cui prendere spunto per creare in laboratorio un libretto illustrato sugli alberi e le loro parti. Ogni bambino potrà partecipare al laboratorio insieme a un adulto. L’appuntamento è per il sabato alle 17 e la domenica alle 15.

Durata del laboratorio: 50 minuti circa.
Costo: 10€ bambino + adulto. Max 5 bambini + 5 adulti.

Sempre nel weekend, ecco ‘Più e meno’, laboratorio ispirato dall’omonimo “gioco visivo” di Bruno Munari e Giovanni Belgrano. I bambini saranno stimolati nella loro creatività sfruttando le immagini su fondi trasparenti che consentono sovrapposizioni e scomposizioni sempre più complesse. Sovrapponendo immagini di alberi, si compone un bosco. Sovrapponendo al bosco il disegno della pioggia o del sole o della luna, si modifica a piacere l’immagine finale! L’evento è il sabato alle 15 e la domenica alle 17.

Durata del laboratorio: 50 minuti circa.
Costo: 7 euro intero. Max 8 bambini.

Eventi per bambini da 6 a 11 anni

Per i bambini da 6 a 11 anni ecco invece ‘L’Alfabetiere’, laboratorio ispirato dall’omonimo testo di Bruno Munari. I piccoli di età prescolare verranno introdotti all’apprendimento delle lettere dell’alfabeto. Munari invita infatti ad intraprendere una vera e propria caccia al tesoro alla ricerca delle lettere tra riviste e giornali, da tagliare, incollare ed eventualmente accompagnare con dei limerick. L’evento si svolge il martedì alle 16 e il giovedì alle 17:15 (è necessario presentarsi 15 minuti prima per effettuare il triage).

Durata del laboratorio: 50 minuti circa.
Costo: 7 euro intero. Max 10 bambini

Sempre nella settimana, poi, è in programma ‘Un parco su misura’: alcuni misteriosi folletti hanno nascosto le loro pepite d’oro nel parco. Ai bambini il compito di ritrovarle tutte! Dovranno seguire precise indicazioni e prendere le misure con mani, piedi e braccia, per trovare l’arcobaleno. L’evento si svolge martedì alle 17.15 e il giovedì alle 16.

Durata del laboratorio: 50 minuti circa.
Costo: 7 euro intero. Max 10 bambini

La carrellata si chiude con ‘La scatola dei tesori’. Come nasce una collezione? Prima di tutto osservando e incuriosendosi e poi raccogliendo! Anche mentre si passeggia e si gioca al parco si possono scoprire tanti piccoli tesori della natura da collezionare. Durante questo laboratorio, ogni bambino potrà costruire la propria scatola per custodire i preziosi tesori scovati a Villa Borghese! Evento sabato alle 17.30 e domenica alle 15.

Durata del laboratorio: 50 minuti circa.
Costo: 7 euro intero. Max 10 bambini.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie