17 Marzo 2019 - 12:42 . Vescovio . Scuola
Manovre disostruzione pediatriche, ecco come è andato il corso al liceo Montessori
VIDEO. Ecco le manovre da effettuare sui lattanti
Imparare a salvare una vita umana. È quanto hanno appreso giovedì mattina gli studenti del liceo Montessori di via Casperia. Non si tratta però di un super potere, ma di una conoscenza pratica che i ragazzi della scuola hanno appreso attraverso un corso sulle manovre di distruzione in età pediatrica e adulta. L’iniziativa rientra nel “Progetto salvavita”, promosso dal II Municipio: quello di oggi è stato il primo appuntamento del 2019.
“Questo non è un corso ma un percorso”, spiega il dottor Marco Squicciarini, responsabile del centro di formazione Two Life, che da anni collabora con l’assessorato alle Politiche Scolastiche di via Tripoli. “L’attività di oggi – prosegue – si divide in parte teorica e pratica. Trasmette ai ragazzi una conoscenza concreta con cui a salvare vite, ma genera anche un impulso a prendersi cura del proprio benessere fisico”.
VIDEO. Ecco come effettuare la manovra di Heimlich sui bambini
All’iniziativa era presente l’assessore Emanuele Gisci: “Questo è un progetto a cui il Municipio tiene tantissimo. Un corso di poche ore può insegnare manovre semplici, ma preziosissime a salvare vite umane, evitando tragedie che a volte si nascondo dietro fatti quotidiani banali”.
LEGGI lo speciale sul corso al Giulio Cesare (a cura di Antonio Tiso)