14 Agosto 2023 - 8:15 . Pietralata . Sport

Stadio a Pietralata, a settembre parte il dibattito pubblico. E ci sarà un sito dedicato

Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire
Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire

Sono stati assegnati la progettazione e la gestione del dibattito pubblico riguardo allo stadio della Roma che sorgerà a Pietralata. L’opera sarà realizzata su aree prevalentemente pubbliche e avrà impatto sull’ambiente, sulla città o sull’assetto del territorio. Per questo dovrà essere oggetto di un dibattito pubblico che è stato affidato a Nomisma Spa, società di ricerche e consulenza fondata a Bologna nel 1981.

Il coordinatore del dibattito pubblico è Marco Leone, senior advisor di Nomisma che si avvarrà anche delle competenze di Res publica – società di consulenza specializzata nel dibattito pubblico e nella partecipazione pubblica a progetti di infrastrutture sportive – per gestione e realizzazione della piattaforma digitale dedicata e di FB & Associati – società che opera nei processi di partecipazione, comunicazione pubblica e advocacy – per la gestione della comunicazione media e digital.

Nomisma coordinerà un team di specialisti  composto da 16 persone (7 uomini e 9 donne) che collaboreranno alla creazione del progetto di partecipazione collettiva e alla gestione del processo di dibattito pubblico, strumento di consultazione regolato dal codice dei contratti, che avrà per oggetto il progetto di fattibilità dell’intervento del nuovo stadio della As Roma.

Gli incontri di partecipazione cittadina, che avranno inizio nella prima settimana di settembre, consisteranno per questo specifico caso in un processo di informazione e confronto pubblico, il cui svolgimento si colloca nel mezzo del procedimento autorizzativo, quando le alternative sono ancora aperte e la decisione e le modalità di realizzazione dell’opera devono essere ancora prese in via definitiva.

Al fine di favorire il dialogo plurale e approfondito attraverso la consultabilità di tutta la documentazione rilevante, la presenza agli incontri, la possibilità di intervenire, di presentare commenti, memorie e documenti, sono state previste differenti modalità di partecipazione. Sarà infatti possibile fornire il proprio contributo al dibattito pubblico sia attraverso un portale web, sia in occasione di una serie di incontri pubblici fruibili in presenza e in modalità online.