7 Marzo 2023 - 14:56 . Pietralata . Cronaca

Stadio della Roma a Pietralata, c’è l’ok del IV Municipio. Ma con riserva

Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire
Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire

Il IV Municipio esprime il proprio parere favorevole sulla costruzione dello stadio a Pietralata, ma con qualche riserva. L’assise, nella mattinata del 7 marzo, ha dato a maggioranza con 16 voti favorevoli (Pd e centrosinistra), 2 contrari (Cinquestelle) e 7 astenuti (Fdi e Lega) il proprio parere favorevole con osservazioni sulla delibera della giunta capitolina che esprime il pubblico interesse sul progetto per la realizzazione del nuovo stadio della Roma.

Starà ora al sindaco Roberto Gualtieri e ai suoi assessori valutare il recepimento del parere del Municipio (non vincolante) e delle relative riserve, prima di inviare il testo finale della delibera all’assemblea capitolina per l’approvazione definitiva e l’avvio della conferenza dei servizi decisoria e della fase di progettazione definitiva.

“Ad oggi lo studio di fattibilità per lo stadio della Roma a Pietralata non presenta delle condizioni che ci rendono ottimisti, ma so che la Roma sta studiando le nostre osservazioni e so che ci fornirà delle soluzioni. È su questa convinzione che noi oggi votiamo, perché per quanto riguarda il territorio e le opportunità il progetto ci convince — commenta il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti —. Ho sempre espresso parere favorevole, perché un investimento di 600 milioni di euro non capita tutti i giorni in questo territorio. Nonostante questo, chiediamo che i 40 milioni di euro di oneri vadano investiti tutti nel Municipio IV, e il fatto che oggi nessuno abbia parlato con me di questo non credo sia l’approccio giusto alla situazione”.