26 Luglio 2023 - 8:48 . Tiburtino . Cronaca

Lavori al piazzale della stazione Tiburtina, l’assessora Segnalini: “Stiamo pensando a una fontana”

Sopralluogo alla stazione Tiburtina
Sopralluogo alla stazione Tiburtina

Sopralluogo del sindaco al piazzale antistante la stazione Tiburtina, dove sono stati realizzati lavori di restyling su un’area di 2,8 ettari, finanziati con 10 milioni di euro di fondi capitolini.

A illustrare al primo cittadino le novità è stata l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini. All’evento hanno partecipato anche l’assessore alla Mobilità Eugenio Patané, i presidenti del II e IV Municipio, rispettivamente Francesca Del Bello e Massimiliano Umberti, e Umberto Lebruto, amministratore delegato di Fs Sistemi urbani.

Stop al degrado, piantumazione di nuove alberature e un restyling completo sono stati gli obiettivi progettuali che il Csimu ha concluso anche in vista del Giubileo 2025, considerato che la stazione Tiburtina godrà del collegamento più veloce dal nord Italia, con una stima di 2 ore e 45 minuti per la tratta Milano-Roma. Ha collaborato alla realizzazione Ama, che ha eseguito la pulizia, lo sfalcio e la cura del verde.

L’intervento è stato di miglioramento infrastrutturale e potenziamento dei servizi. Infatti, rispetto al precedente progetto, che fa parte dell’appalto dei lavori di demolizione di 500 metri del tratto di Tangenziale Est avviati a luglio 2019 dalla amministrazione precedente, ci sono state alcune modifiche.

Con l’insediamento della giunta Gualtieri è stato armonizzato l’intervento iniziale del piazzale Ovest con le previsioni del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), approvato nel corso dei lavori. È stato razionalizzato il sistema di mobilità pubblica su gomma e su ferro, così da porre maggiore rilievo alla qualità dello spazio pubblico e al sistema dei collegamenti pedonali.

“È un’opera fondamentale, primo tassello delle opere per il Giubileo”, ha affermato Gualtieri, secondo il quale la stazione Tiburtina è “un nodo tra i più importanti d’Italia, che richiedeva un lavoro di riqualificazione e rigenerazione. Si tratta di un progetto che abbiamo ereditato e portato a termine, corretto e migliorato, aumentando gli spazi pedonali, per la ciclabilità e per il verde. Per noi l’intermodalità è cruciale, è una chiave per migliorare l’accessibilità della città. Gli spazi urbani devono essere belli, accessibili e inclusivi”.

“È un intervento importante – ha spiegato Segnalini – mancano solo gli arredi urbani, vasche che conterranno alberi e stiamo pensando a una fontana. L’intervento è partito nel 2019 e ha un costo di dieci milioni: una sistemazione grandiosa anche ai fini del Giubileo”.