21 Febbraio 2022 - 7:35 . Pietralata . Cultura

Sotto sfratto il Teatro Piccolo di Pietralata

Teatro Piccolo di Pietralata
Teatro Piccolo di Pietralata

di Barbara Polidori

Cala il sipario sul Teatro Piccolo di Pietralata, su cui pende dal 2 gennaio la sentenza di sfratto, emessa ufficialmente il 18 febbraio. La pandemia ha messo in difficoltà i direttori artistici dello spazio di via Stellaria 7, Franco Franchi e Gloria Imperi, e, dopo un anno di stenti, confermano che entro metà aprile il Teatro chiuderà i battenti, interrompendo anche le numerose attività che lo stabile offriva ai suoi iscritti e al quartiere.

Tra queste, i laboratori didattici di danza, teatro e musica a cura dell’associazione culturale “Nuova compagnia italiane del balletto”, che gestisce il Teatro Piccolo dal 2012: “In questi anni ci siamo occupati di riqualificare un vecchio capannone industriale, ricostruirlo e restituirlo alla cittadinanza” – raccontano i gestori – “L’affitto è di 3000 euro per uno spazio di 500mq, la chiusura dei teatri e l’emergenza sanitaria ci hanno impedito di pagare tutto, nonostante i contributi statali. Secondo i proprietari dell’immobile però la nostra è una realtà che non genera profitto”.

Contribuisce però a essere un punto di aggregazione per il territorio e per questo ha richiamato l’attenzione di diversi volti noti, come l’onorevole Stefano Fassina e l’avvocato Giuseppe Libutti, che hanno più volto espresso il loro sostegno.

Solo pochi giorni fa, il 10 febbraio, si è tenuto un flash mob cittadino a supporto del teatro, conosciuto anche come Teatro Pasolini perché dedicato alla memoria dell’intellettuale. “L’iniziativa ha chiesto di permettere l’utilizzo di uno spazio pubblico del patrimonio abbandonato, per non far chiudere il Teatro Piccolo di Pietralata”, così in un post Annamaria Cesaretti, candidatasi durante le elezioni amministrative di Roma al consiglio comunale per Sinistra Civica Ecologista.

“Abbiamo tentato un’interlocuzione col presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti: chiediamo solo di avere uno dei tanti locali del quartiere dismessi, tra quelli gestiti dal Comune e municipali, per proseguire l’attività. Siamo disposti a recuperarli e ricostruirli di tasca nostra”, chiedono i direttori artistici del Teatro Piccolo di Pietralata.

LEGGI QUI: “Scopriamo il Municipio Roma II”: il progetto per rilanciare il turismo che coinvolge scuole e associazioni