20 Febbraio 2022 - 0:28 . Trieste-Salario . Cultura

“Scopriamo il Municipio Roma II”: il progetto per rilanciare il turismo che coinvolge scuole e associazioni

Un’iniziativa per rilanciare il turismo e riscoprire valori e bellezze del nostro territorio. Nella giornata di giovedì 17 febbraio il consiglio del II Municipio ha approvato all’unanimità una risoluzione che mette al centro la storia dei nostri quartieri in un programma che coinvolge anche associazioni e scuole.

L’idea sulla quale si incentra l’iniziativa è quella di costruire un contenitore web, dal nome “Scopriamo il Municipio Roma II”. Arianna Camellini, presidente della Commissione Speciale Turismo, ne spiega i dettagli: “La Commissione Scuola ha dato parere positivo al nostro progetto di valorizzazione e promozione del territorio”.

Scopriamo il Municipio Roma II: il progetto

Ma di cosa parliamo nel dettaglio? “Scopriamo il Municipio Roma II sarà un contenitore web accessibile tramite la pagina web del sito della Cultura nella quale sarà creata una sezione dedicata al turismo”, dice Camellini. Che specifica: “All’interno gli utenti potranno spaziare tra diversi contenuti, a seconda dei rispettivi interessi. Sono previsti una serie di percorsi culturali, ambientali, architettonici, sportivi, storici, legati alla Memoria, tutti legati al nostro territorio”.

Una consultazione via internet, ma non solo: “I percorsi si potranno evidenziare anche mentre si cammina tra le vie dei nostri quartieri. Sui luoghi cardine saranno installati dei QRcode dai quali si potrà poi accedere direttamente alle informazioni turistiche caricate online e visibili dal telefono una volta inquadrato il codice”.

Un piano con al centro le scuole

Ma come sarà organizzato il sito e chi creerà i contenuti? Il Municipio ha deciso di coinvolgere le associazioni del territorio, ma soprattutto le scuole: “Tra i turisti da appassionare alle bellezze del nostro territorio, il Consiglio ha deciso di partire dai bambini e dal loro entusiasmo”, racconta Camellini. Che aggiunge: “È stato quindi deciso di inaugurare il nuovo percorso promuovendo una guida dedicata e realizzata dagli alunni tra i 6/10 e tra gli 11/14 anni”.

Le scuole che hanno aderito al progetto sono già sette, ma potranno aggiungersi anche altre: “A loro spetta il compito di creare le prime guide dei quartieri su cui insistono gli istituti”, spiega Camellini. “Tra queste ha aderito anche l’I.C. Magarotto in via Nomentana 56, che sviluppa il bilinguismo Lis (scuola anche per persone sorde), insieme all’Unione italiana ciechi e ipovedenti. Entrambe ci aiuteranno nel realizzare un progetto inclusivo”.

Allo stesso modo si è registrata disponibilità immediata anche da parte delle realtà associative del Municipio. Fanno già parte del progetto le associazioni Amuse, Amici di Villa Leopardi, Gruppo Archeologico Romano e la rivista Zì Lorenzo.

I presupposti per un grande lavoro ci sono tutti: “Sviluppare il turismo è una novità a livello istituzionale decentrato e quindi si stanno costruendo percorsi anche a livello amministrativo. Siamo ben disponibili a raccogliere idee, disponibilità e suggerimenti per valorizzare insieme il nostro territorio”, ha detto Camellini. Che ha chiuso: “L’impegno è preso in stretta collaborazione con la giunta del Municipio che dovrà farsi carico di portare avanti le proposte sul turismo in collaborazione con la Commissione Turismo e il Consiglio Municipale”.