29 Marzo 2022 - 7:34 . Tiburtino . Cronaca

Petizione per il Teatro Piccolo. Umberti: “Non è competenza del Municipio”

Giorni fa è stata messa in campo una petizione per salvare dalla chiusura il Teatro Piccolo di Pietralata, l’unico ancora esistente nel IV Municipio. Lo sfratto esecutivo, deciso per morosità a causa della crisi provocata dal Covid, è fissato per fine aprile.

Roma h24 ha chiesto al presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti alcune delucidazioni sulla questione.

“Per accedere a dei locali pubblici, c’è bisogno del bando. Noi ancora non abbiamo un elenco completo del patrimonio pubblico del IV Municipio. Dunque non possiamo né metterli a bando, né andare in affidamento diretto”, ha spiegato.

“Si dovrà fare tutto tramite bando. Si tratta di un teatro privato. Lì è scaduto il contratto di locazione, quindi non è una questione di Amministrazione“, ha continuato.

“In questo modo il quartiere verrebbe privato dell’unica realtà teatrale, culturale, artistica e di aggregazione esistente sul territorio”, aveva spiegato l’associazione del Teatro Piccolo di Pietralata-Teatro Pasolini, che ha lanciato la raccolta firme diretta al IV Municipio e al Comune di Roma una nuova sede nel territorio per il progetto.

“Il teatro Piccolo di Pietralata –  hanno detto i promotori della petizione – si occupa ormai da un decennio di teatro, musica e danza con la produzione e la presentazione di nuovi spettacoli di prosa, di balletto e musicali, con compagnie teatrali note e già affermate ed anche con compagnie di nuova formazione con giovani autori, registi, attori, danzatori, coreografi, musicisti, scenografi e costumisti  emergenti. Con recital e concerti di gruppi musicali che vanno dal folk al blues e dalla musica classica e da camera all’opera lirica”.

Per chi volesse firmare la petizione, basta cliccare qui.