12 Ottobre 2022 - 12:38 . Pietralata . Sport

Parco, auditorium, piste ciclabili e parcheggi: ecco come sarà lo stadio a Pietralata

Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire
Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire

Una prima idea su come sarà lo stadio a Pietralata che sorgerà su un’area complessiva di circa 160mila quadrati. L’Agenzia Dire ha pubblicato i file preliminari del progetto, fornendo anche particolari sulla capienza e i parcheggi.

Il progetto dello stadio a Pietralata. Fonte Agenzia Dire

L’impianto sorgerà sulla collina tra via dei Monti di Pietralata, via dei Monti Tiburtini e via degli Aromi. Tutto intorno si estenderà un parco, con vialetti e giardini. E accanto un playground con auditorium, campi da calcetto, da basket, da tennis e da padel.

Il progetto preliminare, dunque, è pronto. Ed è sulle scrivanie dei vari dipartimenti comunali in attesa, tra pochi giorni, di essere discusso nella conferenza dei servizi preliminare.

La nuova casa della Roma avrà una capienza di 55mila posti che potranno diventare 62mila per particolari eventi sportivi e musicali. 5.500 saranno dedicati ai tifosi vip (che potranno usufruire anche di spazi privati tipo skybox). Sono previsti 10mila stalli per i veicoli a due ruote e 4.044 posti auto. La pancia dello stadio conterrà aree ricettive, di benessere e di intrattenimento. Previsto il museo dell’As Roma, un fan store ufficiale, ristoranti vari, bar, un centro fitness e uno medico ed anche un asilo.

Infine, sono in programma alcune opere pubbliche per migliorare l’accesso: piste ciclopedonali ed alcune modifiche alla viabilità di accesso all’area.

Il progetto non prevede altre edificazioni a carattere residenziale o direzionale.