20 Maggio 2023 - 14:55 . Tiburtino . Ambiente

Nel IV Municipio installate cinque macchinette “mangia plastica” per la raccolta delle bottigliette

La presentazione delle macchinette mangia plastica
La presentazione delle macchinette mangia plastica

L’assessora all’Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, il minisindaco Massimiliano Umberti e il presidente del consorzio di Riciclo Coripet, Corrado Dentis, hanno inaugurato nella mattinata del 19 maggio cinque nuovi eco -compattatori installati nel IV Municipio.

All’evento che si è svolto in piazza Santa Maria dell’Olivo hanno partecipato le rappresentanze degli alunni della scuola paritaria primaria e dell’infanzia Sant’Anna e dell’istituto comprensivo Casal Bianco che, muniti di una bottiglietta, hanno voluto essere i primi ad utilizzare la nuova macchina mangia-plastica.

“Siamo il primo Municipio che si è impegnato in maniera importante in questo progetto — commenta Umberti —. Abbiamo installato le macchine mangiaplastica in cinque punti: piazza Santa Maria dell’Olivo, parco della Balena, via Castel Paterno, via Filippo Meda, piazza Balsamo Crivelli. È stato un lungo percorso. Rappresenta un modello di economia circolare che riduce l’immissione della nuova plastica nell’ambiente”.