22 Maggio 2023 - 11:27 . Tiburtino . Cronaca

Coppia di anziani rapinata e sequestrata in via Tiburtina, arrestate tre persone

Carabinieri
Carabinieri

Dopo una complessa indagine, i carabinieri hanno rintracciato e arrestato tre persone accusate di aver sequestrato e rapinato un’anziana coppia residente al Tiburtino. I fatti risalgono al 21 gennaio 2022.

In manette sono finiti un 44enne di Avellino, un 49enne di Cosenza e un 31enne della provincia di Milano. Quella sera, due uomini, travisati con berretto e scaldacollo e con guanti in lattice calzati, di cui uno armato di pistola, avevano atteso che un 77enne, nel rincasare, si avvicinasse alla porta dell’appartamento, (ubicato al quinto piano di uno stabile in via Tiburtina) e, sotto la minaccia dell’arma, lo avevano spinto in casa. All’interno dell’abitazione avevano poi minacciato anche la moglie, 72enne, e li avevano bloccati in cucina, legandogli le mani e chiudendogli la bocca con della carta gommata.

Mentre l’uomo armato sorvegliava la coppia, il complice rovistava in tutte le stanze e, dopo aver arraffato denaro (circa 20mila euro) e oggetti di valore, si sono allontanati dall’abitazione. 

Gli inquirenti, tramite l’analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza nella zona, i riconoscimenti fotografici da parte delle vittime, le indagini tecniche, hanno identificato i due presunti autori della rapina e un terzo presunto complice, che fungeva da “palo” e che avrebbe atteso i due per la fuga in auto.

Dopo lunghe ricerche, i carabinieri hanno rintracciato e raggiunto gli indagati nelle rispettive abitazioni, nello specifico il 44enne in provincia di Avellino, poi associato nel carcere di Avellino, e il 49enne e il 31enne in provincia di Milano, poi associati nel carcere di Milano – San Vittore.