7 Giugno 2023 - 17:50 . Verano . Ambiente

Cimitero del Verano, abbattimenti per gli alberi secchi. Alfonsi: “Saranno sostituiti”

Il cimitero del Verano
Il cimitero del Verano

“Sono stati avviati nel cimitero monumentale del Verano i lavori di abbattimento di circa 50 alberature, in prevalenza pini e cipressi risultati dalle indagini degli agronomi secchi morti in piedi o che presentano gravi condizioni a livello morfologico e strutturale e che quindi determinano una potenziale pericolosità per la pubblica incolumità per il rischio di cedimento”.

L’annuncio è dell’assessora Sabrina Alfonsi. Tra le aree del cimitero interessate dagli interventi quelle del Pincetto Nuovo, della Rampa Caracciolo, del Nuovo Reparto, del Basso Piano Pincetto, dell’Arciconfraternita dei Trapassati e del Vecchio Reparto.

“I lavori — continua Alfonsi — presentano particolare complessità per gli spazi ridotti e non sempre raggiungibili con mezzi meccanici e comporteranno quindi l’esecuzione manuale eseguire con la tecnica del tree-climbing. Il piano di messa in sicurezza delle alberature riguarda tutto il sistema cimiteriale della Capitale e gli interventi proseguiranno al cimitero Flaminio dove sono previsti gli abbattimenti di 62 alberature e nei cimiteri minori sub-urbani della Parrocchietta, del Laurentino, di castel di Guido, di Isola Farnese e di San Vittorino. Sono quindi complessivamente 124 al momento gli abbattimenti previsti, un numero che potrebbe variare in base alle ulteriori verifiche agronomiche”.

La conclusione di tutti gli interventi è prevista entro il mese di ottobre prossimo. Per tutte gli alberi abbattuti si sta predisponendo un programma per le future sostituzioni con nuove piante.