8 Settembre 2022 - 17:47 . San Lorenzo

Viaggio nella cultura cinese: in piazza dei Campani il “Festival di metà autunno”

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Venerdì 9 settembre alle 18 l’Ufficio nazionale del turismo cinese di Roma ha organizzato l’evento “Festival di metà autunno – Viaggio nella cultura cinese” nei locali dell’Associazione Culturale Cina in Italia (Piazza dei Campani 9-10), a cui sono stati invitati a partecipare: Carlo Capria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto di Cultura dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, i rappresentanti delle principali compagnie aeree, gli agenti di viaggio e i principali media cinesi e italiani.

La presentazione del Festival di Metà Autunno

Sono intervenuti con i rispettivi discorsi il ministro consigliere dell’Istituto di Cultura dell’Ambasciata Cinese in Italia Xu Rong, il direttore dell’Ufficio nazionale del turismo cinese di Roma Zhang Lingxiao, e l’amministratore delegato del tour operator Chinasia Laura Grassi.

La presentazione del Festival di Metà Autunno

Nonostante l’impatto della pandemia da Covid 19, infatti, i due paesi hanno colto l’occasione dell’Anno della Cultura e del Turismo Cina-Italia come un’opportunità per rafforzare continuamente i legami e gli scambi culturali e turistici e per approfondire la cooperazione nel turismo culturale alimentando amicizia e relazioni.

L’evento si è concentrato principalmente su cinque temi principali inerenti alla Settimana del Turismo e della Cultura Cinese 2022: “Attenuazione della povertà del patrimonio culturale immateriale”, “Rivitalizzazione rurale”, “Costruzione urbana”, “Cultura del fiume giallo” e “Turismo culturale della via della Seta”. La mostra del Turismo Culturale della via della Seta e la mostra fotografica sulla cultura del Fiume Giallo saranno allestite in loco per raccontare appieno le caratteristiche risorse turistico-culturali delle regioni cinesi di Xinjiang, Tibet, Shaanxi, Gansu, Ningxia, Qinghai, Shandong ecc...

La presentazione del Festival di Metà Autunno

L’Ufficio nazionale del turismo cinese di Roma ha invitato il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Ningxia a registrare un video promozionale per presentare le risorse del turismo culturale del territorio e i risultati del suo sviluppo in loco, che ha notevolmente allargato la conoscenza della regione e persino di tutta la Cina nord-occidentale ai viaggiatori.

All’evento sono stati proiettati anche video relativi all’edilizia urbana, alla riduzione della povertà del patrimonio culturale immateriale e alla rivitalizzazione rurale in Cina; i filmati hanno mostrato il rapido sviluppo, i cambiamenti e il ruolo di primo piano che svolge il turismo culturale in Cina in relazione alle suddette tematiche. Fra i video possiamo annoverare: “Talate”, “Ordino cibo da asporto sulla ferrovia ad alta velocità Chengdu-Chongqing”, “Il mio maestro è nonna Kung Fu”, e “Guangxi Bama”.

Inoltre, sul tema del meraviglioso viaggio fra i musei cinesi l’Ufficio nazionale del Turismo Cinese di Roma ha svolto una presentazione, raccontando le bellezze di dieci musei cinesi; gli ospiti hanno potuto così conoscere l’eredità delle antiche civiltà cinesi nei musei, e allo stesso tempo viaggiare attraverso i patrimoni Unesco, le riserve dei Panda e le degustazioni culinarie.

Per concludere, in occasione del Festival di Metà Autunno, gli invitati hanno assaggiato le torte cinesi della luna, condividendo visione su scambi e cooperazione turistico-culturale fra i due paesi e ammirando spettacoli di tradizione come l’arte del tè e il guzheng.