Prati | Articoli

Via i sampietrini e raccolta fondi per gli alberi (in rosa): tutto sulla nuova via degli Scipioni

di Sergio Campofiorito

Via degli Scipioni si rifà il look. È partita il 18 febbraio la riqualificazione della strada che collega il lungotevere Michelangelo a via Leone IV. All’avvio del cantiere erano presenti la minisindaca del Municipio, Sabrina Alfonsi, e i suoi assessori Jacopo Maria Pescetelli Anna Vincenzoni.

Lavori in via degli Scipioni

Saranno rifatti l’asfalto e i marciapiedi e saranno piantati 81 alberi grazie a una raccolta fondi lanciata dall’associazione Prati Verde, presieduta da Daniela Brignone.

Da sinistra: Daniela Brignone (associazione Prati Verde), Anna Vincenzoni, Jacopo Maria Pescetelli e Sabrina Alfonsi

Nel tratto da via Leone IV e via Ottaviano saranno rimossi i sampietrini. Il cantiere durerà tra i 6 e i 7 mesi, il costo oscilla tra 1 milione e 1 milione e 200mila euro. 

Da sinistra: Sabrina Alfonsi, Anna Vincenzoni, Jacopo Maria Pescetelli

“Via degli Scipioni rinasce. Quello partito è un rifacimento atteso per il quale abbiamo voluto mettere in bilancio 1.2 milioni di euro, anche se poi con i ribassi d’asta si scenderà a un milione”. La presidente del Municipio, Sabrina Alfonsi, insieme al suo vice, Jacopo Maria Pescetelli, e all’assessore Anna Vincenzoni hanno supervisionato oggi, 18 febbraio, l’avvio del cantiere in via degli Scipioni che si concluderà tra 6 o 7 mesi.

Lavori in via degli Scipioni

“Verranno rifatti tutti i marciapiedi, la sede stradale e con l’aiuto dei cittadini saranno piantumati 81 alberi” – continua Alfonsi -. Verranno tolti i sampietrini che rimarranno soltanto al bordo nelle cunette vicino ai marciapiedi, intorno agli alberi e nella parte di portoni che hanno la carrabilità. Quindi rimarrà la storia ma sicuramente ci sarà una migliore funzionalità della strada. Per non creare problemi alla viabilità  – chiosa la minisindaca – il cantiere sarà fatto per tratte, quindi si sposterà incrocio per incrocio lasciando il più possibile il passaggio completo. Per quanto riguarda gli alberi, l’associazione Prati Verde ha lanciato una raccolta fondi per trovare le risorse necessarie”.

Lavori in via degli Scipioni

Daniela Brignone, presidente dell’associazione Prati Verde, spiega le modalità con cui vengono raccolti i fondi per dotare via degli Scipioni di nuovi alberi. Le piante apparterranno alla specie Prunus Kanzan, un’albero dalla spettacolare fioritura rosa. “A breve renderemo note le coordinate bancarie per le donazioni – commenta Brignone -. Per diffondere la sottoscrizione sfrutteremo i canali social, in particolare la pagina Facebook Prati in azione!. Il costo degli 81 alberi è di circa 25mila euro. Al contempo, pensiamo di lanciare una iniziativa analoga per via Sabotino”.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie