Prati | Articoli
Riaprono le librerie, ecco i messaggi di speranza delle nostre attività
“Siamo felici di riaprire, speriamo che i nostri clienti vengano”. Così Claudia della Libreria Forense di via Marianna Dionigi ha commentato la riapertura oggi, lunedì 20 aprile, delle librerie, dopo più di un mese di chiusura a causa dell’emergenza Covid-19.
I librai del nostro quartiere vedono la luce in fondo al tunnel. C’è la voglia di lasciarsi questa grave crisi alle spalle, ma i timori sono tanti. Sanificazioni, guanti, mascherine, ingressi scaglionati saranno necessari per questa fase. E RomaH24, ascoltando le librerie più importanti della zona, ha colto in maniera netta i timori dei proprietari. “Come cittadino ho paura che la riapertura delle librerie venga presa come scusa per uscire, non rispettando così le dovute limitazioni – ammette Giuseppe della Libreria Borgo – ma non sono convinto che la riapertura sia conveniente, avendo dei costi che potrebbero non essere compensati dalle vendite”.
“Da una parte siamo contenti, la riapertura delle librerie rappresenta un’occasione per ripartire dalla cultura e questo fa piacere. Dall’altra però ci aspettavamo più chiarezza dalle disposizioni e soprattutto meno fretta”, ammette Michela della Libreria Claudiana. Mentre Claudio de La Casa del Fumetto accusa: “Il Governo non ci ha dato disposizioni chiare, per non parlare dei presidi e degli strumenti per svolgerla, praticamente irreperibili”.
Nonostante le paure però, quello di oggi è un primo passo verso un lento ritorno alla normalità. Che passa anche dalla cultura. E dalle librerie del nostro quartiere.
laFeltrinelli Librerie
Indirizzo: via Giovanni Pierluigi da Palestrina 1 e viale Giulio Cesare 88
Telefono: 02.91947777
Facebook: @laFeltrinelli.it
Twitter: @laFeltrinelli
Instagram: @laFeltrinelli
Mail to: commerciale@feltrinelli.it
Sito web: www.lafeltrinelli.it
Orari: lunedì-sabato 9.30-20, domenica 10-14 e 16-20
Cosa pensa della riapertura (ufficio stampa Feltrinelli): “Accogliamo favorevolmente la possibilità di riaprire le librerie, orgogliosi di contribuire alla ripartenza sociale e culturale del nostro Paese. Stiamo per questo lavorando a un protocollo che tuteli lavoratori e clienti e a una riapertura progressiva di tutte le librerie. Riapriremo nella settimana del 20 aprile in maniera graduale e progressiva perché anzitutto ci preme assicurare la messa in sicurezza delle librerie e garantire a clienti e dipendenti tutti i dispositivi sanitari necessari”.
Libreria Borgo
Indirizzo: viale Angelico 88G
Telefono: 06.37515909
Facebook: @BorgoLibreria
Mail to: posta@libreriaborgo.it
Sito web: www.libreriaborgo.it
Cosa pensa della riapertura (Giuseppe, titolare della libreria): “Come cittadino ho paura che la riapertura delle librerie venga presa come scusa per uscire, non rispettando così le dovute limitazioni. Come libraio non sono convinto che la riapertura sia conveniente, avendo dei costi che potrebbero non essere compensati dalle vendite. Stiamo comunque prendendo le misure per lavorare in sicurezza, perché è importante che i clienti non si dimentichino delle librerie. Il rischio è che il mercato si sposti tutto via internet e via posta. Con lo scopo di mantenere il contatto tra libreria e clienti, sul nostro sito abbiamo pubblicato una pagina con giochi didattici che ha ricevuto molti apprezzamenti”.
Libreria Forense
Indirizzo: via Marianna Dionigi 26
Telefono: 06.3204698
Facebook: @Libreria Forense
Mail to: forense@forense.it
Sito web: www.forense.it
Cosa pensa della riapertura (Claudia Montemaggiori): “Siamo felici di riaprire, speriamo che i nostri clienti vengano. Siamo piccoli, una libreria familiare, temo che non venga nessuno col fatto che la gente non si possa muovere. Faremo entrare uno per uno. In questi giorni abbiamo lavorato molto con la consegna a domicilio che credo rappresenterà ancora il grosso del nostro lavoro anche dopo la riapertura”.
Libreria Claudiana
Indirizzo: piazza Cavour 22
Telefono: 06.3225493
Facebook: @Libreria Claudiana di Roma
Mail to: libreria.roma@claudiana.it
Sito web: www.claudiana.it
Orari: lunedì-sabato 10-13
Cosa pensa della riapertura (Michela Pecoriello): “La fruizione della libreria non potrà più essere come prima, cambieranno molte cose. Riapriremo il 20 con le dovute accortezze. Da una parte siamo contenti, la riapertura delle librerie rappresenta un’occasione per ripartire dalla cultura e questo fa piacere. Dall’altra però ci aspettavamo più chiarezza dalle disposizioni e soprattutto meno fretta. La decisione di riaprire è avvenuta troppo velocemente e riuscire a sanificare il nostro spazio in pochi giorni sarà molto faticoso. Ovviamente ci riusciremo”.
Libreria Il Seme
Indirizzo: via Monte Zebio 3
Telefono: 06.3728377
Facebook: @ilseme.libreria
Sito web: www.libreriailseme.com
Orari: lunedì-sabato 9.30-13.30
Cosa ne pensa della riapertura? “Riteniamo sia giusto riaprire, dispiace che non sia avvenuto prima. E’ importante leggere in questi giorni di chiusura. Riapriremo lunedì 20 aprile con orario ridotto, dalle 9:30 alle 13:30 ma se ci sarà una grande risposta da parte dei lettori prenderemo in considerazione l’idea di rimanere aperti anche il pomeriggio. Stiamo svolgendo servizio a domicilio da qualche settimane e continueremo anche nei giorni della riapertura”.
La Casa del Fumetto (libreria e fumetteria)
Indirizzo: via Angelo Emo 141/143/145
Telefono: 06.39749003
Sito web: www.casadelfumetto.it
Facebook: @info.casadelfumetto
Mail to: casadelfumetto@casadelfumetto.it
Cosa pensa della riapertura (Claudio Secondi): “Lunedì riaprirò la mattina con la porta aperta e se un cliente vuole un libro o un fumetto glielo consegnerò senza farlo entrare. Sanificare i libri cosa significa?! E’ un’operazione impossibile e il governo non ci ha dato disposizioni chiare, per non parlare dei presidi e degli strumenti per svolgerla, praticamente irreperibili. Io sono qui da quarant’anni, con i miei clienti c’è un rapporto speciale e in questi giorni ci siamo attrezzati con le spedizione tramite corrieri”.
Libreria Giuridica Medichini
Indirizzo: piazzale Clodio 26/A/B/C
Telefono: 06.39741182
Sito web: www.medichini.it
Mail to: medichini@medichini.it
Cosa pensa della riapertura (Andrea Torresi): “Come tutti riapriremo il 20 e ci limiteremo alla mattina. Abbiamo bisogno di tempo, ci adeguiamo alla decisione del governo ma questa riapertura non ci entusiasma. L’emergenza Covid-19 ci ha fatto capire l’importanza del servizio online a domicilio e dell’e-commerce. Ritengo abbia rappresentato un’occasione per riflettere su un nuovo modello organizzativo”.