3 Marzo 2020 - 15:01 . Giulio Cesare . Cultura

Viale Giulio Cesare, deposta una corona in memoria di Teresa Gullace. Ecco le foto

Le cugine Patrizia e Gabriella Gullace, discendenti di Teresa
Le cugine Patrizia e Gabriella Gullace, discendenti di Teresa

Nell’anniversario della sua morte, nella mattinata di oggi, 3 marzo, è stata deposta una corona di alloro in memoria di Teresa Gullace. La cerimonia si è tenuta nell’intersezione tra viale Giulio Cesare e via Carlo Alberto della Chiesa dove una targa ricorda la donna. A omaggiarla erano presenti due discendenti, le nipoti Gabriella e Patrizia, rappresentanti delle associazioni Partigiani d’Italia, Caduti per la libertà della patria e Vittime civili di guerra. A rendere gli onori istituzionali c’era l’assessore di Roma Capitale, Veronica Mammì. 

Teresa Gullace

Gullace, quando morì, aveva 36 anni ed era al sesto mese di gravidanza. Il 3 marzo 1944, davanti alla caserma di viale Giulio Cesare è in corso una protesta, decine di donne si riuniscono per pretendere a gran voce che i loro mariti, figli e fratelli arrestati dalla Gestapo tornino in libertà. Li hanno portati via il 26 febbraio per condurli nei campi di lavoro forzato in Germania. Tra i manifestanti c’è anche Teresa Gullace, madre di cinque figli e in attesa del sesto.

Quando nota suo marito aggrappato alle grate di una finestra tenta di avvicinarlo, forse per dargli qualcosa da mangiare, forse soltanto per dargli conforto. Ma è vietato, un sottufficiale tedesco glielo urla in faccia. A Teresa non importa ed è così che il soldato, senza pietà, le spara un colpo alla gola con la sua Luger d’ordinanza.

SFOGLIA la fotogallery della cerimonia

LEGGI lo speciale su Teresa Gullace (a cura di Sergio Campofiorito)

LEGGI questa e altre storie su Prati nel libro edito da Typimedia “La storia di Prati”