29 Maggio 2019 - 15:00 . Trionfale . Cronaca

Via Trionfale, questi sono gli interventi di demolizione di un locale abusivo

VIDEO. Via Trionfale, questi sono gli interventi di demolizione di un dehors abusivo

Sono iniziati questa mattina i lavori di demolizione e rimozione di un dehors (uno spazio all’aperto fornito di tavolini, caratteristico di bar e di ristoranti) commerciale abusivo in via Trionfale, a poca distanza dall’incrocio con via San Tommaso D’Aquino. L’ufficio tecnico del I Municipio, coadiuvato da una pattuglia della polizia di Roma Capitale, sta procedendo ai lavori di smantellamento della struttura.

Presente anche il consigliere Jacopo Scatà, che ha ricostruito per RomaH24 la vicenda: “Tutto nasce da un esposto del condominio sopra il dehors. Parliamo del 2011. È stato un iter lungo, c’è stato anche il ricorso del proprietario del negozio che aveva costruito abusivamente la struttura esterna”.

Ma a marzo la situazione si sblocca: “Finalmente è arrivata la determina dirigenziale che imponeva lo smantellamento – prosegue Scatà -. Il proprietario si era inizialmente assunto la responsabilità di procedere ai lavori, che però non ha mai fatto. Oggi è intervenuto quindi l’ufficio tecnico che procederà con una propria squadra di operai alla rimozione”.

Entro oggi verrà eliminata la pavimentazione, domani la struttura verticale, che andava a costituire una sorta di veranda su strada: “Questo intervento – dice ancora il consigliere – segue altre azioni analoghe effettuate in via Veneto. È in corso una vasta operazione in tutto il Municipio rispetto alle installazioni commerciali abusive. È un lavoro lungo, che andrà a coprire tutto il territorio”.