25 Luglio 2019 - 8:40 . Della Vittoria . Ambiente

Via Sabotino, quando il buon esempio viene dai bambini del quartiere

L’esempio più bello di come mantenere il decoro nel quartiere arriva dai bambini. Nel tardo pomeriggio di ieri, l’associazione “Amici di via Plava” che gestisce il parco Sabotino – Montesanto, ha svolto un intervento di pulizia straordinaria. Ad aiutare gli adulti c’era anche un gruppetto di bambini che si è prodigato, con ogni precauzione possibile, a rassettare l’area verde.

Sono state raccolte circa trenta carriole tra materiale di risulta dei lavori (che si susseguono dal settembre 2018), sassi, legni, vetri e ferri vecchi. I bambini, indossando guanti e sotto la supervisione dei genitori, si sono limitati ovviamente alle operazioni prive di pericolo e sono stati felici di condividere la fatica affinché “Nessuno dei miei amichetti possa farsi male giocando”. 

Tutto il materiale raccolto sarà smaltito a norma di legge da una ditta incaricata dall’associazione.

 “Siamo contenti di aver condiviso questo momento di aggregazione – commenta la presidente del comitato, Eleonora Piraino – oltre alle istituzioni, il futuro delle città deve passare dai singoli cittadini. Bisogna che passi l’insegnamento che il bene pubblico deve essere curato come il giardino di casa propria. È ciò che stanno imparando anche i nostri piccoli”.