11 Luglio 2019 - 13:17 . Della Vittoria . Viabilità

Via Luigi Settembrini, questo è il progetto per riqualificarla

E se via Luigi Settembrini diventasse un “nastro verde”? L’idea è balenata pochi mesi fa ai residenti del quartiere Della Vittoria e in breve tempo si è trasformata in un progetto. Il proposito è quello di trasformare lo spartitraffico alberato della strada (da piazza Mazzini a piazza Cinque Giornate) nel “Settembrini nastro verde” tramite l’allestimento di un lungo giardino pubblico.

Tra gli interventi richiesti ci sarebbero l’eliminazione dei ceppi, la ripiantumazione di nuovi alberi e la sistemazione della pavimentazione. Un occhio verrebbe dato anche alla sicurezza con la collocazione di barriere di protezione e moderni impianti di illuminazione. Nel tratto tra le piazze dei Martiri di Belfiore e Cinque Giornate, i progettisti prevedono la presenza di panchine e attrezzature per ginnastica all’aperto.

Il nastro verde ridarebbe così decoro a una zona densamente affollata e sostituirebbe l’attuale spartitraffico alberato che giace spesso in stato di incuria e abbandono.

Il fascicolo “Settembrini nastro verde” è stato presentato il 25 giugno sul portale del Comune ed è consultabile nella pagina dedicata ai processi partecipativi, un’iniziativa del Campidoglio che ha stanziato venti milioni di euro da destinare ai progetti più votati.